Pensione di vecchiaia 2021: ecco chi non deve presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 7 dicembre 2020

In quali casi, per accedere alla pensione di vecchiaia, non è necessario presentare domanda di cessazione dal servizio?
Gentile redazione, io compio i 67 anni nel 2021 e devo andare in pensione il prossimo 1 settembre. Ho letto sul vostro sito che le domande di cessazione devono essere presentate entro il 7 dicembre 2020. Ma si presenta anche per la pensione di vecchiaia?
La domanda di cessazione dal servizio per i dipendenti del comparto scuola, va presentata solo e soltanto se le dimissioni sono volontarie. Sono esclusi, quindi, dalla presentazione tutti i dipendenti della scuola collocati a riposo d’ufficio.
Chi non deve presentare domanda di cessazione dal servizio?
I dipendenti che compiono i 67 anni di età entro il 31 agosto 2021 e sono in possesso di almeno 20 anni di contributi saranno collocati a riposo d’ufficio il 1 settembre 2021 e, quindi, non devono presentare domanda di cessazione.
I dipendenti che entro il 31 agosto 2021 maturano i requisiti di accesso alla pensione anticipata (42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, 41 anni e 10 mesi per le donne) avendo, per la stessa data, compiuto anche i 65 anni di età saranno collocati a riposo d’ufficio e non devono presentare domanda di cessazione dal servizio.
Pensione di vecchiaia e domanda di cessazione dal servizio
Per accedere alla pensione di vecchiaia il 1 settembre 2021 devono presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 7 dicembre, soltanto colo che compiranno i 67 anni tra il 1 settembre 2021 ed il 31 dicembre 2021, poichè in questo caso l’amministrazione non potendo collocare a riposo d’ufficio necessita di una domanda di cessazione da parte dell’interessato.
Si ricorda, in ogni caso, che sia che si presenti la domanda di cessazione dal servizio, sia che non sia necessario farlo, è obbligatorio presentare, invece, domanda di pensionamento all’INPS.
La normativa di riferimento nel caso della pensione di vecchiaia è l’articolo 24 del DL 201/2011 .
Corsi
TFA sostegno VIII ciclo, 29mila posti disponibili. Corso di preparazione: aggiornato con strategie per superare preselettiva e nuovi contenuti. 100 euro fino a martedì
Promo Metodologie 8 corsi e 63 ore di certificazione: dalla didattica metacognitiva, al service learning, dalle mappe concettuali alla didattica inclusiva. Solo 59,90 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Ultrabook per docenti e scuole in offerta, a partire da 469,00€. Sistema operativo di ultima generazione, professional. Paghi anche con Carta del docente
“La Dirigenza scolastica” la rivista operativa di Orizzonte Scuola per Dirigenti e Staff, sconto del 30% per i clienti di Argo Software. Come ottenerlo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.