Pensione di vecchia: attenzione, si deve presentare domanda
La pensione di vecchiaia non viene erogata automaticamente dall’INPS ma deve essere presentata apposita domanda per potervi accedere.
Buongiorno ,Sono Maria, di seguito il quesito: La mia mamma, nata a gennaio del 1951, ha aperto l’attività a febbraio 1996. La stessa attività è stata chiusa a Maggio del 2016. Dopo 20 anni non percepisce alcuna pensione, perchè? a disposizione per ulteriori info
Ringrazio di cuore per l’attenzione
Sua madre, nata nel 1951, e quindi con 67 anni di età unitamente ai 20 anni di contributi derivanti dalla sua attività è in possesso dei requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia.
La pensione di vecchiaia, però, è una prestazione che viene erogata solo previa presentazione della domanda dell’interessato. Se sua mamma non ha presentato domanda di pensione, quindi, è normale che non le venga erogata poichè non è una cosa automatica.
Pensione di vecchiaia e domanda
Una vota in possesso del requisito anagrafico di 66 anni e 7 mesi (dal 2019 saranno necessari 67 anni) e di quello contributivo di 20 anni, bisogna presentare all’INPS apposita domanda per accedere alla pensione. La domanda va presentata esclusivamente in via telematica o tramite contact center dell’INPS (ci si può rivolgere ad un Caf o ad patronato per presentarla).
Corsi
Concorso docenti, 6 lezioni LIVE per superare la prova scritta. Analizzeremo 400 test tra metodologia, pedagogia, informatica e inglese
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.