Pensione di reversibilità del genitore: al figlio invalido solo in determinati casi
La pensione di reversibilità del genitore spetta ai figli invalidi, ma solo a determinate condizioni.
La pensione di reversibilità, alla morte del pensionato, non spetta solo al coniuge superstite, ma in alcuni casi anche ai figli. Sempre a quelli minorenni, in alcuni casi anche ai maggiorenni studenti fino a 26 anni e ai maggiorenni inabili. Rispondiamo proprio su quest’ultimo caso, ad un nostro lettore che ci scrive:
Buongiorno chiedo scusa, sono invalido 80% mi spetta la reversibilità alla morte del genitore superstite.
Pensione di reversibilità del genitore
La normativa stanzia anche al figlio totalmente inabile la pensione di reversibilità del genitore venuto a mancare. A patto che al momento del decesso sia dimostrato il mantenimento da parte di quest’ultimo. Se il figlio convive con il genitore il mantenimento è desunto, se non è residente va dimostrato.
Nel suo caso, però, manca il presupposto principale, ovvero l’inabilità lavorativa che presuppone l’invalidità al 100%. La norma, infatti, richiede che il figlio sia totalmente e permanentemente inabile al lavoro e non solo invalido civile. Pertanto con invalidità civile all’80% la pensione di reversibilità non è riconosciuta.
Può, in ogni caso, provare a chiedere un aggravamento della sua condizione sanitaria se ritiene di non essere in grado di lavorare e se le verrà riconosciuto il 100% di invalidità, in quel caso alla morte del genitore le spetterà la pensione di reversibilità. Ma il 100% di invalidità deve essere riconosciuto prima del decesso per poter vantare qualche diritto.
Corsi
Seminario gratuito sulla normativa per il corso di preparazione al concorso a Dirigente Scolastico. Ultimi 30 posti disponibili
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.