Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di invalidità civile con reddito medio alto: spetta?

WhatsApp
Telegram

L’assegno mensile di invalidità spetta solo nel caso che l’invalido versi in una situazione di bisogno.

Il riconoscimento dell’invalidità civile non da diritto automaticamente ad un riconoscimento economico da parte dello Stato. L’assegno mensile di invalidità, infatti, è una prestazione assistenziale. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Ho fatto richiesta all’Inps per il riconoscimento del l’invalidità. Mi é stata riconosciuta al 90%.Credo non sia stata valutata l’assenza della tiroide asportata a segjito di carcinoma tiroideo. 
Ho in reddito medio-alto, ho diritto comunque ad avere un riconoscimento? 

Assegno mensile di invalidità

Come dicevamo in apertura, l’assegno di invalidità è una prestazione assistenziale e viene erogata solo nel caso che il disabile versi in uno stato di disagio economico. Nel suo caso, trattandosi di invalidità parziale (totale è solo al 100%) il reddito personale da non superare è di 5010,20 euro. Se ha un reddito personale superiore a questo limite non ha diritto a richiedere nessun sussidio economico allo Stato.

Le ricordo che per la richiesta dell’assegno mensile di invalidità, invece, non conta il reddito di eventuali altri familiari conviventi o dell’eventuale coniuge.

Se le avessero riconosciuto, invece, il 100% di invalidità il reddito limite personale da non superare per avere diritto all’assegno mensile sarebbe stato più alto ( 17.050,42 euro.) e sempre senza considerare eventuali redditi di familiari conviventi e coniuge. Se ritiene che il verbale rilasciato non abbia tenuto conto di patologie di cui è affetta pu, in ogni caso, presentare ricorso all’INPS e richiedere una visita per l’aggravamento.

 

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA SOSTEGNO VIII CICLO: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove