Pensione: decorrenza dell’assegno e domanda

La decorrenza della pensione indica il primo mese di diritto al pagamento dell’assegno. Quanto tempo prima è necessario presentare domanda?
- Sono andato in pensione il 1aprile del 2020 avendo 67 anni. Quando riceverò il primo addebito in banca.
Se la decorrenza della sua pensione è dal 1 aprile dovrebbe ricevere il primo assegno di pensione già da questo mese. In ogni caso, sempre se la decorrenza è dal 1 aprile, anche se non dovesse ricevere l’addebito questo mese le spetteranno alla liquidazione della pensione gli arretrati a partire dal 1 aprile.
- Compio 67 anni il 27 luglio e sono in possesso di 23 anni di contributi. Quando devo fare domanda di pensione?
La sua pensione decorre a partire dal 1 agosto. Per avere la liquidazione della stessa a partire da quella data le consiglio di presentare domanda quanto prima. Se aspetta troppo, infatti, rischia di non vedersi pagare il primo assegno il 1 agosto (anche se poi le spetterebbero gli arretrati se indica come data di decorrenza del trattamento pensionistico il 1 agosto).
Corsi
Sviluppo sostenibile ed educazione alla cittadinanza globale, il corso per docenti e scuole. Formazione “obbligatoria” Ministero. AGGIUNTI NUOVI CONTENUTI. A 29,99 Euro
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Orizzonte Scuola PLUS
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Sedie per l’infanzia, scegli Smartarreda. Guarda il nostro Store
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.