Pensione con versamento contributi volontari: come si stabilisce l’importo?

Versare contributi volontari non è un obbligo per chi sceglie di smettere di lavorare prima: è necessario solo se si vuole aumentare l’importo della pensione o si deve raggiungere i 20 anni di contributi,
Per raggiungere i requisiti richiesti dalla misura di accesso alla pensione o semplicemente per aumentare l’importo dell’assegno spettante, si può decidere di versare i contributi volontari. Ma come si stabilisce l’importo da versare mensilmente? Scopriamolo rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:
Salve. Vorrei anticipare uscita dal lavoro. Chiedendo di versare i Contributi volontari devo farlo in misura parametrata al mio stipendio attuale o posso versarli nella misura minima avendo già maturato i contributi per una decorosa pensione? Grazie, saluti
Contributi volontari e importo
Sicuramente è possibile interrompere l’attività lavorativa prima di accedere alla pensione e proseguire nel versamento dei contributi facendosi autorizzare ai volontari. Per l’importo, purtroppo, la decisione non spetta al lavoratore che, quindi, non può decidere di versare il minimo.
L’INPS, infatti, calcola l’importo da versare sulla base delle retribuzioni delle ultime 52 settimane di lavoro che hanno preceduto la domanda di autorizzazione al versamento dei volontari.
In ogni caso, continuare a versare contributi non è necessario o obbligatorio: se ritiene di aver versato contributi che le garantiranno una pensione decorosa e, proprio per questo motivo, vuol versare l’importo minimo (cosa che come le ho spiegato non è possibile) la informo che si può anche decidere di smettere di lavorare e versare contributi e attendere, tranquillamente, la pensione senza fare nulla: non c’è l’obbligo di versare contribuzione per avere diritto alla pensione a meno che il requisito minimo dei 20 anni di contributi non sia stato raggiunto, nel qual caso è necessario versare contributi per garantirsi l’accesso alla pensione.
Ma se per il diritto alla pensione di vecchiaia le manca solo il requisito anagrafico può anche fare a meno di versare contributi volontari.
Corsi
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro
Orizzonte Scuola PLUS
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.