Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con riscatto contributi per studio prima dei 18 anni: si è considerati precoci?

WhatsApp
Telegram

Riscattare il periodo di studi prima dei 19 anni aiuta a raggiungere i 12 mesi di contributi per il riconoscimento del lavoro precoce?

Rientrare nella categoria dei lavoratori precoci risulta essere determinante per quanti vogliano accedere alla pensione con la quota 41. Proprio per questo appare necessario collocare contribuzione pari a 12 mesi prima del compimento dei 19 anni di età.

Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Buongiorno
A 17anni ho iniziato la scuola per infermiere, all’epoca si faceva scuola /lavoro, veniva data in borsa studio e si possono riscattare i tre anni ai fini pensionistici.
Il riscatto degli anni scolastici fa si che i contributi versati prima dei 19 anni si può essere considerati lavoratori precoci?
Grazie

Lavoro precoce e riscatto contributi

Il lavoro precoce viene riconosciuto solo se, prima del compimento dei 19 anni di età , sono stati versati almeno 12 mesi di contributi derivanti da lavoro effettivo. I contributi riscattati per periodi di studi, quindi, non concorrono a quelli necessari per il riconoscimento del lavoro precoce.

Ma la cosa è anche comprensibile visto che si vuol agevolare nell’uscita chi ha iniziato a lavorare in giovanissima età e, pertanto i contributi da riscatto possono essere considerati validi solo nel caso che si riferiscano a periodi di lavoro con omessa contribuzione. I contributi da riscatto, quindi, per essere validi devono essere avvalorati dalla prova dell’effettiva esistenza di un rapporto di lavoro nello stesso periodo per il quale non sia stata versata contribuzione.

Il riscatto del periodo dedicato alla scuola infermieri, anche se riferito a periodi precedenti il compimento dei 19 anni di età, quindi, non  configurandosi come lavoro effettivo non è valido al raggiungimento dei 12 mesi di contributi necessari per essere riconosciuti come lavoratori precoci.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito