Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con raggiungimento requisiti dopo il 1 settembre 2022, quali adempimenti?

Stampa

Pensionamento a domanda o d’ufficio per chi raggiunge i requisiti dopo il 31 agosto di ogni anno?

Per il personale del comparto scuola non sempre è chiaro come procedere alla presentazione della domanda di pensione vista la specificità della normativa di riferimento. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede:

Buon giorno sono un docente che il 28 luglio 2022 compirà 65 anni e matura 42 anni e 10 mesi dopo il 1 settembre entro il 31 dicembre 2022. Chiedo quali adempimenti devo attivare per il pensionamento il 1 settembre 2022 con 42 anni e 10 mesi entro il 31 dicembre 2022 e avendo già compiuto 65 anni? Grazie

Pensione 2022

I 65 anni di età sono determinanti per la collocazione a riposo d’ufficio dei dipendenti pubblici che hanno raggiunto il diritto alla pensione anticipata. Per il comparto scuola, però, il pensionamento di ufficio il 1 settembre si applica solo nel caso che sia il requisito anagrafico (65 anni) sia quello contributivo, siano stati raggiunti entro il 31 agosto dello stesso anno.

Per tutti quelli che invece raggiungono i requisiti, o anche solo uno di essi, dopo il 31 agosto, ferma restando la possibilità di presentare domanda di cessazione dal servizio e pensionarsi il 1 settembre dell’anno di raggiungimento di entrambi i requisiti, il collocamento d’ufficio scatta solo il 1 settembre dell’anno successivo.

Nel suo caso, raggiungendo i 42 anni e 10 mesi dopo il 1 settembre ma entro il 31 dicembre 2022, il pensionamento il 1 settembre 2022 è subordinato alla presentazione di domanda di cessazione dal servizio entro i termini che stabilirà il MIUR per i pensionamenti del prossimo anno.

Se vuole, quindi, andare il pensione il 1 settembre 2022 dovrà presentare domanda di cessazione, in caso contrario il pensionamento d’ufficio per lei scatterebbe il 1 settembre 2023.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata