Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con meno di 15 anni di contributi: quali opportunità

Pensione Opzione donna

Quali sono le possibilità di pensionamento per chi non riesce a raggiungere i 20 anni di contributi al compimento dei 67 anni?

Se avessi 67 anni compiuti e 14anni e 6 mesi di contributi previdenziali, a quale categoria di pensione potrei accedere? Grazie

Purtroppo al compimento dei 67 anni di età se non si è in possesso di almeno 20 anni di contributi versati la possibilità di andare in pensione è molto remota.

Le possibilità che rimango di prepensionamento, infatti, sono rappresentate dalla pensione di vecchiaia in deroga (con deroghe Amato od opzione Dini), chiamate anche pensioni quindicenni poichè richiedono soltanto 15 anni di contributi.

Altrimenti unica possibilità di pensionamento resta la pensione di vecchiaia contributiva al compimento dei 71 anni che richiede soltanto 5 anni di contributi ma può accedervi soltanto chi non ha contributi versati prima del 1 gennaio 1996.

 

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia