Pensione con meno di 10 anni di contributi: quando spetta

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Non tutti possono richiedere la pensione contributiva a 71 anni con meno di 20 anni di contributi: vediamo quali requisiti sono necessari.

Buonasera.

Sono 70 anni e 7 mesi .Sono titolare di un assegno sociale di 458€, perché ho anche un pensione dal mio paese di circa 180  €

Qui in Italia ho lavorato come operaio 9 anni part time. 

Domanda :  Prossimo anno quando compio 71 anni, posso fare domanda per pensione ?

Grazie

Abbiamo illustrato più volte la possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia contributiva che richiede, dal 2019, 71 anni di età ed almeno 5 anni di contribuzione versata.

Purtroppo non tutti possono accedere a questa misura che, essendo una pensione contributiva, richiede che tutti i contributi maturati ricadano nel sistema contributivo e che siano stati versati, di conseguenza, successivamente al 31 dicembre 1995.

Se, quindi, i suoi contributi per il lavoro svolto in Italia sono successivi al 31 dicembre 1995 può presentare domanda di pensione di vecchiaia contributiva, se, invece, anche 1 solo contributo è stato maturato prima di tale data non potrà fruire della misura.

Le consiglio, se rientra nel requisito contributivo, di presentare domanda prima del compimento dei 71 anni perchè le pratiche burocratiche Inps richiedono dai 4 ai 6 mesi per evadere una domanda di pensione.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: