Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con maggiorazione contributiva invalidi: di quanto si anticipa?

Stampa

Come funziona la maggiorazione contributiva per gli invalidi e di quanto permette di anticipare la pensione?

La normativa vigente riconosce agli invalidi con percentuale superiore al 74% una maggiorazione contributiva di 2 mesi l’anno per il diritto e la misura della pensione per ogni anno lavorato effettivamente con i requisiti sanitari richiesti. Rispondiamo, su questo tema, alla domanda di una lettrice che ci chiede:

Buonasera,

sono un insegnante di Scuola Primaria, ho un pre ruolo, di 81 giorni (anni 80-83), entrata in ruolo nel 1983.
Inoltre ho un’invalidità civile pari all’80% dal 21 luglio 2009. Desideravo sapere se potevo fruire della legge 388/2000 (aumento contribuzione di due mesi per anno) e soprattutto quando posso presentare la domanda di pensionamento.
Grazie

Pensione con maggiorazione contributiva invalidi

In base all’invalidità civile che le è stata riconosciuta le spetterebbe una maggiorazione contributiva, al 21 luglio 2021, di 24 mesi di contribuzione figurativa. I due anni della maggiorazione contributiva si vanno a sommare, quindi, ai 34 anni di contributi già in suo possesso, raggiungendo i 36 anni di contributi.

Purtroppo non so dirle quando potrà presentare domanda di pensione non avendomi scritto la sua età: verosimilmente, però, dovrà raggiungere:

  • i 41 anni d 10 mesi di contributi per poter accedere alla pensione anticipata (sempre tenendo conto degli altri contributi figurativi che matura con il trascorrere  degli anni che la separano dal requisito: in teoria dovrebbe lavorare altri 5 anni circa, avendo poi altri 10 mesi di contribuzione figurativa)
  • i 67 anni di età per accedere alla pensione di vecchiaia.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Insegnare all’estero: certificazione Inglese B2 e corso on-line Intercultura con CFIScuola!