Pensione con maggiorazione contributiva, da quando si conta?

La maggiorazione contributiva invalidi consente di raggiungere prima il requisito contributivo per accedere alla pensione.
Agli invalidi con percentuale superiore al 74% viene riconosciuta una maggiorazione contributiva di 2 mesi ogni anno effettivamente lavorato con i requisiti sanitari richiesti. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede:
Buongiorno
Io ho 60 anni di età e 39 anni e tre mesi a oggi di contributi compreso anno di militare. Da gennaio 2021 mi hanno riconosciuto una invalidità del 75 % e legge 104
Quando potrò andare in pensione ?
Mi dicono con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età.
Posso richiedere i 2 mesi di maggiorazione contributi da inps a partire da quest’anno ?
Grazie
Pensione con maggiorazione
La pensione con 41 anni di contributi le spetta solo e soltanto se ha versato almeno 12 mesi di contributi prima di compiere i 19 anni di età: in questo caso rientrerebbe nella quota 41 come lavoratore invalido.
Se, invece, non rientra nella categoria dei lavoratori precoci per accedere alla pensione dovrà attendere di maturare i 42 anni e 10 mesi di contributi potendo contare anche sulla maggiorazione contributiva riconosciuta ai lavoratori invalidi con percentuale superiore al 74%.
La maggiorazione viene riconosciuta solo per gli anni di lavoro effettivamente svolti con i requisiti sanitari richiesti e, quindi, nel suo caso, dal 2021. Mancandole al raggiungimento dei contributi necessari per accedere alla pensione anticipata ordinaria 3 anni e 7 mesi potrà contare sicuramente su uno sconto di 7 mesi riconosciuto con la maggiorazione contributiva (che potrà richiedere al momento della presentazione della domanda di pensione) che le permetterà, a conti datti, di accedere alla persone fra circa 3 anni.
Ricordiamo che la maggiorazione contributiva invalidi è un beneficio riconosciuto a tutti i lavoratori, sia del settore pubblico che di quello privato.
Corsi
Concorso docenti: Programmi ufficiali da studiare, videolezioni, simulatore con 6mila quesiti, 95 UdA
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
La dirigenza scolastica. Anno 3 n°4 – Le novità d’autunno: circolari, adempimenti e scadenze autunnali per scuole e Dirigenti scolastici. Abbonati o acquistala
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.