Pensione con il cumulo gratuito: quando viene pagato il TFS
Pensione con cumulo gratuito dei contributi: i dipendenti statali dovranno attendere molto per la liquidazione del TFS, ecco perchè.
Buongiorno, sono un ex dipendente pubblico.
Con il cumulo gratuito dei contributi è possibile sommare spezzoni contributivi presenti in diverse gestioni pensionistiche senza ricorrere alla ricongiunzione onerosa nè alla totalizzazione che, pur essendo gratuita, prevede il ricalcolo gratuito dell’assegno pensionistico.
Per i dipendenti del settore pubblico, però, non sempre il cumulo può essere economicamente conveniente poichè influisce negativamente sulla liquidazione del trattamento di fine servizio.
Di solito, infatti, i termini di decorrenza per l’erogazione del TFS decorrono dalla data della cessazione di servizio. Per chi accede alla pensione con il cumulo gratuito, invece, i termini decorrono dal raggiungimento dell’età d’accesso alla pensione di vecchiaia.
A prevederlo l’articolo 1 comma 196 della legge 232 del 2016: per chi fruisce del cumulo gratuito dei contributi il TFS non è pagabile prima che siano trascorsi 12 mesi dal compimento dell’età anagrafica per accedere alla pensione di vecchiaia.
Nel suo caso, quindi, dovrà attendere i 4 anni per compiere i 67 anni e i successivi 12 mesi per la liquidazione del TFS.
Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.