Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con contributi volontari, quali possibilità?

WhatsApp
Telegram

Ape sociale, opzione donna e pensione anticipata ordinaria: quale è raggiungibile versando contributi volontari?

C’è sicuramente molta confusione in ambito previdenziale. Tra proroghe, scadenze, misure che non esistono più, altre che potrebbero smettere di esiste a breve, i lavoratori fanno sicuramente fatica ad orientarsi nel panorama delle misure che permettono il pensionamento. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno le volevo chiedere un’ informazione,sono un’ insegnante di scuola primaria e ad agosto compio58 anni( nata il 18/08/64 )con  36 anni di contributi ed un figlio,visto che rientro nei lavori gravosi, se mi licenzio e chiedo di versare contributi volontari potro’ andare in pensione con l’ ape sociale a 62/63 anni? Oppure quale altra possibilità ho ?Grazie

Pensione anticipata con contributi volontari

Attualmente con 58 anni di età e con 36 anni di contributi non c’è nessuna misura che le permette il pensionamento anticipato. La misura a cui risulta più vicina è senza dubbio l’opzione donna ma solo a patto che venga prorogata anche il prossimo anno permettendo l’accesso anche a chi compie i 58 anni nel 2022. Necessario, quindi, che i requisiti di accesso non vengano innalzati come è stata paventato da voci di corridoio.

Per quanto riguarda l’Ape sociale, invece, la misura scadrà il 31 dicembre 2022. E non si sa se verrà nuovamente prorogata. All’Ape sociale lei non può accedere per mancanza del requisito anagrafico. E se non dovesse essere prorogata nei prossimi 5 anni lei non vi potrà accedere, visto che richiede 63 anni di età.

Se, però, vuol pagare i contributi volontari per i prossimi 5/6 anni potrebbe accedere al raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi alla pensione anticipata ordinaria. Ma dovrà attendere di versare la contribuzione volontaria che, le ricordo, non può essere pagata in un’unica soluzione ma deve essere versata trimestre per trimestre.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato