Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con contributi volontari: dopo quanto la liquidazione dell’assegno?

Stampa
contributi figurativi

E’ possibile raggiungere il pensionamento versando i contributi volontari? Scopriamo quanto tempo ci vuole.

I lavoratori possono decidere di lasciare il lavoro anche prima di aver perfezionato i requisiti di accesso alla pensione e continuare a versare i contributi facendosi autorizzare al versamento volontario. Ma è bene sapere subito che in questo modo non di accelera la strada per la quiescenza. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede:

Buongiorno io ho  41e 8 mesi di contributi  ma per problemi di salute  vorrei licenziarmi e versare i contributi  volontari posso farlo  e quando mi daranno la pensione  Grazie

Pensione con i volontari

Sicuramente è possibile lasciare il lavoro prima di raggiungere i requisiti per accedere alla pensione andando a versare contribuzione volontaria al posto di quella obbligatoria. Non appena presentata lettera di licenziamento, che le ricordo deve tenere conto anche del periodo di preavviso che deve dare al suo datore di lavoro, può inoltrare all’INPS domanda di autorizzazione al versamento dei contributi volontari.

Per raggiungere il diritto alla pensione anticipata dovrà versare 14 mesi di contributi volontari (ed attendere, poi, 3 mesi di finestra). I contributi volontari, che non possono essere riferiti a momenti passati, vanno versati trimestre per trimestre e, quindi, impiegherà più di un anno per potersi pensionare. L’importo dei contributi da versare, inoltre, verrà calcolato dall’INPS sulla base delle retribuzioni delle ultime 52 settimane di lavoro e questo farà in modo che la sua futura pensione non venga penalizzata dalla scelta.

In alternativa se ha dei periodi che è possibile riscatta potrebbe procedere al riscatto dei contributi poiché in questo caso è possibile versare l’onere anche in un’unica soluzione e raggiungere, di fatto, la pensione subito (ad esempio si può riscattare il periodo di studi universitari che hanno portato alla Laurea oppure il periodo di servizio militare, ma in questo caso il riconoscimento dei contributi è gratuito).

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur