Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con bonus figli: a chi è riconosciuto?

Stampa
Pensione Opzione donna

Quali sono le misure che permettono di accedere alla pensione con agevolazioni dedicare alle lavoratrici che hanno figli?

Salve
Desidererei sapere se per i miei due figli avuti prima di iniziare a lavorare potrò  usufruire di agevolazioni per poter andare in pensione. In tal caso che domanda devo produrre?  E quando?
Vi ringrazio in anticipo

Agevolazioni alle mamme che lavorano con contributi figurativi sono riconosciute solo in 2 casi, con l’Ape sociale e con la pensione contributiva.

Per chi ha una pensione calcolata con sistema contributivo pure vi è la possibilità di  richiedere l’agevolazione spettante per i figli che consiste in 4 mesi di contributi figurativi per ogni figlio avuto, fino ad un massimo di 12 mesi.

I 4 mesi di contributi figurativi per ogni figlio possono essere richiesti solo se si è iniziato a versare contributi dopo il 31 gennaio 1995 (in questo caso, infatti, la pensione ricade interamente nel sistema contributivo) o se, avendo versato contributi in Gestione Separata, si può optare per il computo in questa Gestione che prevede il calcolo con il contributivo puro.

L’altra misura che offre agevolazione per i figli avuti da una lavoratrice è con l’Ape Rosa, ovvero l’Ape sociale riconosciuta alla mamme lavoratrici che possono ricevere il riconoscimento di 12 mesi di contributi figurativi per ogni figlio avuto (massimo 2 anni). Alla misura possono accedere, però, soltanto disoccupate, caregiver, invalide, lavoratrici usuranti e gravose.

E’ possibile accedere alla pensione con l’Ape sociale solo fino al 31 dicembre 2020, a meno che la misura non venga prorogata oltre tale data.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!