Pensione con bonus figli: a chi è riconosciuto?
Quali sono le misure che permettono di accedere alla pensione con agevolazioni dedicare alle lavoratrici che hanno figli?
Salve
Desidererei sapere se per i miei due figli avuti prima di iniziare a lavorare potrò usufruire di agevolazioni per poter andare in pensione. In tal caso che domanda devo produrre? E quando?
Vi ringrazio in anticipo
Agevolazioni alle mamme che lavorano con contributi figurativi sono riconosciute solo in 2 casi, con l’Ape sociale e con la pensione contributiva.
Per chi ha una pensione calcolata con sistema contributivo pure vi è la possibilità di richiedere l’agevolazione spettante per i figli che consiste in 4 mesi di contributi figurativi per ogni figlio avuto, fino ad un massimo di 12 mesi.
I 4 mesi di contributi figurativi per ogni figlio possono essere richiesti solo se si è iniziato a versare contributi dopo il 31 gennaio 1995 (in questo caso, infatti, la pensione ricade interamente nel sistema contributivo) o se, avendo versato contributi in Gestione Separata, si può optare per il computo in questa Gestione che prevede il calcolo con il contributivo puro.
L’altra misura che offre agevolazione per i figli avuti da una lavoratrice è con l’Ape Rosa, ovvero l’Ape sociale riconosciuta alla mamme lavoratrici che possono ricevere il riconoscimento di 12 mesi di contributi figurativi per ogni figlio avuto (massimo 2 anni). Alla misura possono accedere, però, soltanto disoccupate, caregiver, invalide, lavoratrici usuranti e gravose.
E’ possibile accedere alla pensione con l’Ape sociale solo fino al 31 dicembre 2020, a meno che la misura non venga prorogata oltre tale data.
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.