Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con ape sociale o con opzione donna: quale conviene maggiormente?

Stampa
Pensione Opzione donna

Pensione ape sociale o opzione donna? Quale delle due conviene maggiormente?

Buonasera, mi chiamo A., compio a febbraio 63 anni e ho accumulato a dicembre 2020, 35 anni di lavoro, lavoravo in RSA e questi 2 ultimi anni ho usufruito della legge 104 x assistere mio marito, adesso vorrei fare domanda, ma cosa mi consiglia, opzione donna o ape sociale?

Avendo i requisiti per accedere ad entrambe le misure deve considerare pro e contro di ognuna per ponderare bene la sua scelta.

L’opzione donna prevede un ricalcolo interamente contributivo dell’assegno previdenziale spettante ed in alcuni casi il taglio operato sull’importo della pensione raggiunge anche il 30%. Nel suo caso, poi, non permettendo un largo antico (solo 4 anni) il taglio sarebbe ammortizzato poco dalla pensione in più percepita.

Dall’altro lato l’Ape sociale, cui potrebbe accedere solo come caregiver, visto che assiste suo marito con legge 104 e gravità (non come lavoratore gravoso poichè in questo caso sarebbero richiesti almeno 36 anni di contributi). La misura viene corrisposta sulla reale pensione maturata al momento della presentazione della domanda (fino ad un massimo d 1500 euro lordi, se la pensione spettante supera tale importo la misura verrà corrisposta per un importo pari a 1500 euro lordi per poi adeguarsi alla reale cifra spettante solo al compimento dei 67 anni).

Da considerare, poi, che l’ape sociale, fino al compimento dei 67 anni viene corrisposta per 12 mensilità (senza la tredicesima, quindi).

Anche se io personalmente opterei per l’ape sociale (poichè se anche dovesse prevedere un taglio dell’importo spettante questo si esaurirebbe al compimento dei 67 anni), il mio consiglio è quello di farsi fare una simulazione dell’importo annuo spettante con l’una e l’altra misura prima di prendere una decisione in merito per poter, così, valutare l’eventuale convenienza dell’una sull’altra.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese