Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con 59 anni di età: le alternative a quota 100

Stampa
Pensione bivio

Quali sono le alternative di prepensionamento per chi è troppo giovane per accedere alla quota 100? Vediamo le possibilità con pensione anticipata e quota 41.

Scusi un informazione, mio marito ha 59 anni e con i contributi che ha supera quota 100. Può andare già in pensione?

Purtroppo pur superando con la somma di età e contributi il numero 100 suo marito non può accedere alla pensione con quota 100 per la quale sono richiesti i seguenti requisiti: almeno 38 anni di contributi ed almeno 62 anni di età.

Mi rendo conto che per superare 100 con 59 anni di età suo marito ha sicuramente più di 41 anni di contributi e le alternative di pensionamento potrebbero essere, per lui, 2 senza attendere i 62 anni necessari alla quota 100.

Pensione quota 41 o anticipata

Se suo marito ha almeno 12 mesi di contributi maturati prima del compimento dei 19 anni potrebbe accedere alla pensione con la quota 41 per lavoratori precoci. Per l’accesso a questa misura, oltre a 41 anni di contributi e il lavoro precoce, è richiesta anche l’appartenenza a una delle categorie di lavoratori tutelati, quali disoccupati, invalidi, usuranti, gravosi o caregiver.

Se suo marito rientra in una delle sopra indicate categorie di lavoratori con il riconoscimento del lavoro precoce potrebbe accedere alla pensione con quota 41.

Se, invece, pur avendo i contributi necessari non rientra nella misura, l’alternativa di pensionamento potrebbe essere la pensione anticipata che per gli uomini richiede 42 anni e 10 mesi di contributi più una finestra di attesa, per la decorrenza della pensione, di 3 mesi dalla maturazione del requisito contributivo.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!