Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con 5 anni di contributi con contribuzione ante 1996 è possibile?

WhatsApp
Telegram

Pensione di vecchiaia contributiva e limite temporale sui contributi versati.

La pensione di vecchiaia contributiva che richiede soltanto 5 anni di contributi presenta un grande limite: è riservata a coloro che ricadono interamente nel sistema contributivo puro. In questo articolo rispondiamo alla domanda che ci ha posto un lettore al riguardo:

Se c’è una possibilità previsto dal diritto o dalla dottrina per ovviare i contributi versati prima del  1996

La mia posizione è la seguente:- ho iniziato a lavorare nell’anno 1968 ed ho terminato nell’anno 1974.

Se pago per sei mesi quest’anno contributi volontari  è possibile accedere al beneficio. Grazie distinti saluti

Pensione con 5 anni di contributi

Purtroppo non ci sono molte soluzioni nel suo caso. Se anche versasse 6 mesi di contribuzione volontaria adesso, collocando la stessa nel sistema contributivo, rimarrebbe in ogni caso la contribuzione versata dal 1968 al 1974 che ricade nel sistema retributivo ad impedirle l’accesso alla pensione di vecchiaia contributiva.

In soli 2 casi si ricade nel sistema contributivo puro: o versando tutti i propri contributi dopo il 31 dicembre 1995 oppure optando per il computo nella Gestione Separata INPS che, però, richiede altri requisiti ancora, tra i quali l’aver versato almeno 15 anni di contributi totali, di cui almeno 5 anni dopo il 31 dicembre 1995.

La contribuzione versata, in ogni caso, rimane nel periodo temporale del diritto (nel suo caso, quindi, dal 1968 al 1974) e questo non le permette di avere diritto alla pensione neanche al compimento dei 71 anni.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO