Pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi: la Naspi copre i 3 mesi di finestra di attesa?
La Naspi può essere fruita anche nei 3 mesi di finestra di attesa prima dell’accesso alla pensione anticipata.
I dubbi in materia previdenziale sono molti, soprattutto quando non ci si riesce ad orientare bene tra le diverse norme. In questo articolo rispondiamo alla domanda di un lettore sulla Naspi e sui mesi di finestra di attesa per accedere alla pensione anticipata:
Buongiorno, a inizio novembre maturo i 42 anni e 10 mesi per la pensione anticipata in quanto mi è arrivata la lettera di licenziamento volevo cortesemente Chiedervi se la Naspi mi copre anche i tre mesi di finestra e comunque quando dovrei presentare la domanda di pensione allora INPS ? In attesa di un Vostro cordiale riscontro porgo i miei saluti
Pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi
La Naspi può essere interrotta il giorno precedente a quello di decorrenza della pensione e di fatto, quindi, può essere fruita anche nei 3 mesi di finestra di attesa previsti per accedere alla pensione anticipata ordinaria con 42 anni e 10 mesi di contributi.
Per lei che raggiunge il requisito contributivo a novembre la decorrenza della pensione scatterebbe il il 1 marzo 2022, trascorsi i 3 mesi di finestra. Può, quindi, interrompere la fruizione della Naspi anche a fine febbraio, il giorno precedente quello in cui decorre il suo trattamento previdenziale.
Per la presentazione della domanda di pensione all’INPS, invece, può procedere anche a novembre, visto che i 3 mesi di finestra danno il tempo all’INPS di lavorare la sua pratica di pensione che potrà, poi, essere liquidata con la decorrenza della stessa.
Corsi
I Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo
Prova orale del Concorso Dirigenti Scolastici: 50 simulazioni interattive. Posti limitati
Orizzonte Scuola PLUS
RAV e PTOF: novità e indicazioni operative per la definizione e approvazione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche
Webinar PNRR e linee guide per l’orientamento: il ruolo del docente tutor e orientatore nell’a.s. 2024/2025. Come averlo gratuitamente
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.