Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con 41 anni di contributi, quando spetta il diritto?

WhatsApp
Telegram

Quando è possibile per il lavoratore notturno accedere alla pensione con 41 anni di contributi? Vediamo i requisiti.

In quali casi il lavoratore precoce può accedere alla pensione con 41 anni di contributi in deroga a quanto previsto dalla legge Fornero? La cosiddetta quota 41 richiede di soddisfare determinati requisiti in base al profilo di tutela cui si appartiene.

Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede:

Buona sera, sono nato  nel 1964  Ho lavorato un anno e mezzo prima di 19 anni, Mi ritrovo ad avere 39 anni di contributi E due mesi, 
sono 28 anni che faccio la notte. Volevo sapere cortesemente se potrò uscire con i 41anni di contributi? 
E se l’azienda mi licenziasse , posso accedere alla Naspi per raggiungere I 41 di contributi 

Pensione con 41 anni di contributi

Per avere accesso alla pensione quota 41 il lavoratore precoce deve appartenere anche ad uno dei profili di tutela che comprendono: invalidi, disoccupati, caregiver, usuranti e gravosi. Ad ognuno di questi profili, poi, è richiesto di soddisfare specifici requisiti.

Per quanto riguarda il lavoratore notturno viene configurato come lavoro usurante se rispetta determinate condizione e, nello specifico:

  • Per 64 notti l’anno con attività lavorativa svolta per almeno 6 ore nell’intervallo compreso tra la mezzanotte e le cinque del mattino
  • Con attività lavorativa svolta per almeno 3 ore nell’intervallo compreso tra la mezzanotte e le 5 del mattino per l’intero anno di lavoro.

Per avere diritto alla quota 41 il lavoratore precoce deve aver svolto lavoro notturno per almeno 7 anni nei 10 anni che precedono la pensione o, in alternativa, per almeno metà della vita lavorativa.

Se, quindi, per i 28 anni  in cui riferisce di aver svolto lavoro notturno se soddisfa una delle due tempistiche sopra riportata (in base al numero di notti svolte nell’anno) potrà senza dubbio accedere al pensionamento non appena matura i 41 anni di contributi.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur