Pensione con 41 anni di contributi: quale misura per la quiescenza

Con quale misura è possibile accedere al pensionamento con 41 anni di contributi: analizziamo quota 100, quota 41 e pensione anticipata ordinaria.
Salve, sono un ass.te amm.vo e tra ricostruzione di carriera da altro ente (esercito italiano), amministrazione provinciale e pubblica istruzione ho 41 anni di contributi, ho iniziato a gennaio del 1977, sono nato il 26/05/1960.
- lavoratori disoccupati a seguito di licenziamento che hanno terminato, da almeno 3 mesi, di fruire della Naspi spettante;
- lavoratori con invalidità pari o superiore al 74%
- lavoratori che si prendono cura da almeno 6 mesi di un familiare convivente con handicap grave ai sensi della legge 104, articolo 3, comma 3
- lavoratori addetti a mansioni gravose
- lavoratori usuranti
Se non rientra in nessuno dei precedenti profili non può accedere con la misura di beneficio per lavoratori precoci.
Con soli 59 anni, poi, non può accedere neanche alla quota 100 poichè per l’accesso la misura richiede almeno 62 anni di età unitamente ad almeno 38 anni di contributi.
Il modo più veloce, nel suo caso, per accedere alla quiescenza è con la pensione anticipata ordinaria alla maturazione dei 42 anni e 10 mesi di contributi.
In ogni caso, con tutte e 3 le misure menzionate l’assegno pensionistico che spetta è calcolato sugli anni di contributi maturati al momento della pensione, senza tagli nè decurtazioni.
Corsi
TFA Sostegno X ciclo: corso di preparazione per prova preselettiva, scritto e orale + simulatore preselettiva, esempi prova scritta + libro “Studio rapido”
La semplificazione del testo per scopi didattici: indicazioni e suggerimenti operativi. 3 webinar, prima lezione introduttiva gratuita
Orizzonte Scuola PLUS
Adempimenti di fine anno scolastico: prassi + circolari e documenti
Concorso a Cattedra, PNRR3: Libro Studio Rapido, con simulatore contenente 7mila quesiti + 100 mappe mentali interattive per velocizzare lo studio. Offerta limitata
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.