Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con 39 anni di contributi, quando l’uscita?

WhatsApp
Telegram

Con 39 anni di contributi quali sono le possibilità di uscita dal mondo del lavoro? Scopriamo i canali di pensionamento.

Uscire dal mondo del lavoro prima del compimento dei 67 anni, sicuramente, non è una cosa scontata visto che non tutti i lavoratori possono cogliere quest’occasione. E’ necessario, infatti, per poter approfittare dell’anticipo , perfezionare i requisiti richiesti dalle diverse misure previdenziali.

Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno, ho 39 anni di contributi versati e sono una docente della scuola primaria. Quando posso andare in pensione?

Pensione anticipata con 39 anni di contributi

Non sapendo la sua età, visto che non l’ha indicata,  le posso dire solo indicativamente le possibilità di uscita che ha nel breve termine.

Se ha compiuto i 58 anni può accedere fin da subito con l’opzione donna (presentando domanda di cessazione entro il 28 febbraio). Se ha compiuto, invece, i 63 anni o li compie entro la fine dell’anno può accedervi con l’Ape sociale come lavoratore gravoso. Se non rientra in queste due misure, in ogni caso, il suo pensionamento resta lo stesso molto vicino e potrebbe accedere al pensionamento anticipato ordinario al raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi di contributi, il 1 settembre 2025.

Mi pare superfluo dirle, inoltre, che potrebbe accedere al pensionamento anche se ha compiuto i 62 anni lo scorso anno grazie alla pensione quota 100 o, al limite, se ne compie 64 entro la fine di quest’anno, con la quota 102.

Ha una rosa di possibilità abbastanza ampio ma tutto dipende dalla sua età. Tra l’altro, visto che le manca poco per accedere alla pensione anticipata ordinaria, le sconsiglierei di utilizzare l’opzione donna fin da subito per l’uscita: subirebbe una penalizzazione troppo pesante se raffrontata all’effettivo anticipo che le permette.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono un’opportunità professionale anche per gli insegnanti. Tutte le informazioni qui e su TuttoITS.it