Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con 27 anni di contributi: le possibilità non sono molte

pensione

Con la RITA è possibile anticipare da 5 a 10 anni rispetto alla pensione di vecchiaia: vediamo con 27 anni di contributi le opzioni disponibili.

Buongiorno signori.. mi chiamo Marco Lombardo.. sono ingegnere..  ho 59 anni e per svariati e diversi motivi e vicissitudini personali sono disoccupato dalla fine del 2013. 

Precedentemente ho lavorato come dipendente in 3 diverse societa’.. e quindi versato regolari contributi.. dall’agosto 1987 fino al termine del 2013.. quando ho cessato concordemente con la Oracle Italia la mia attività lavorativa. 
Se ha questo periodo di 26 anni e 5 mesi ci aggiungo i 12 mesi di servizio militare.. raggiungo un periodo contributivo di 27 anni e 5 mesi. 

Vi scrivo per sapere quando ed in che modalità potrei usufruire del trattamento pensionistico.. o se esiste la possibilità di ricevere la pensione o parte di essa in anticipo rispetto al raggiungimento dell’età per la fruizione della pensione di vecchiaia. 
Insomma cosa.. quando e come potrei ricevere il previsto trattamento pensionistico, derivante dai miei precedenti 27 anni e 5 mesi di regolare percorso contributivo.
In attesa di un Vs positivo riscontro alla presente, vi invio i miei migliori saluti e vi ringrazio.
Purtroppo con soli 27 anni di contributi non ha molte possibilità di pensionamento in alternativa alla pensione di vecchiaia a 67 anni.
L’unica alternativa è rappresentata dalla pensione con la RITA se è titolare di un fondo previdenziale complementare che, per i lavoratori disoccupati, permette un anticipo rispetto alla pensione di vecchiaia fino a 10 anni e, quindi, un accesso a partire dai 57 anni.
Se non possiede, però, un fondo previdenziale complementare non ha nessuna alternativa di prepensionamento alla pensione a 67 anni.
Può approfondire sull’argomento della pensione con la RITA leggendo l’articolo: Rendita Integrativa Temporanea Anticipata in pensione fino a 10 anni prima

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia