Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con 26 anni di contributi: ecco le possibilità

Stampa
pensione

Quali possibilità di accesso alla pensione si hanno con 26 anni di contributi? Vediamo quali misure permettono il pensionamento.

Buongiorno. Vorrei avere. Dei chiarimenti
Per quando riguarda la data prevista di pensionamento di mia moglie. Nata sett/54 ha aderito ad un esodo volontario nel 2005 dipendente Regione Puglia. Contributi versati 26 anni 7 mesi. Potete darmi chiarimenti grazie.

Con 65 anni di età e soltanto poco più di 26 anni di contributi le possibilità di accedere alla pensione subito sono davvero poche.

Se opta per la pensione di vecchiaia potrà accedervi al compimento dei 67 anni di età.

In alternativa la possibilità è rappresentata dall’Ape volontario che richiede almeno 63 anni di età unitamente ad almeno 20 anni di contributi. L’Ape volontario, però, non è una vera e propria pensione anticipata quanto un anticipo pensionistico con prestito finanziato dalle banche e garantito dalla futura pensione di vecchiaia.

Il prestito erogato, ovviamente, al raggiungimento dei requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia, andrà restituito maggiorato degli interessi con prelievi mensili sulla pensione.

Per maggiori informazioni è possibile leggere: In pensione con l’Ape volontario.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!