Pensione con 20 anni di contributi: quando si può accedere

di Patrizia Del Pidio

item-thumbnail

Quali sono le misure che permettono il pensionamento con almeno 20 anni di contributi? Vediamo le possibilità di accesso alla pensione.

 Io vorrei  sapere se  mio   marito  con  20 anni  di contributi  se fa  la richiesta della  pensione se viene accettata grazie  se mi  rispondete   

Con soli 20 anni di contributi versati la possibilità di accesso alla pensione è molto limitata. Le spiego le possibilità che potrebbe avere.

Al compimento dei 67 anni con 20 anni di contributi maturati spetta l’accesso alla pensione di vecchiaia.

Se si vuole accedere prima alla quiescenza, unica alternativa alla pensione di vecchiaia è la pensione anticipata contributiva cui , pero, non possono accedere tutti i lavoratori. Vediamo perchè.

La pensione anticipata contributiva richiede almeno 64 anni, almeno 20 anni di contributi, che l’importo della pensione sia pari o superiore a 2,8 volte il minimo INPS e che i contributi maturati ricadano interamente nel sistema contributivo.

Per ricadere nel sistema contributivo i contributi devono essere stati versati tutti dopo il 31 dicembre 1995 o, in alternativa il lavoratore che abbia almeno 1 contributo versato nella Gestione Separata e sia in possesso dei requisiti necessari, può richiedere il computo in questa Gestione.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: