Pensione con 20 anni di contributi prima dei 67 anni

Quando è possibile accedere alla pensione con 20 anni di contributi prima del compimento dei 67 anni?
Buonasera, sono un dirigente pubblico di 65 anni e 20 di contributi, posso andare in pensione da subito , oppure quando ?
Cordialità e buon lavoro
Molto dipende da quando ha iniziato a lavorare. Se ha iniziato a versare i suoi contributi dopo il 31 dicembre 1995 e, quindi, tutti i suoi contributi si trovano temporalmente collocati dal 1996, potrebbe accedere fin da subito al pensionamento con la pensione anticipata contributiva che richiede almeno 64 anni ed almeno 20 anni di contributi versati dal 1996 in poi.
La misura, inoltre, richiede che il primo assegno pensionistico liquidato sia pari o superiore a 2,8 volte il minimo INPS.
Se, invece, ha contributi versati prima del 1996 o se l’importo della pensione che le spetterebbe non arriva al limite richiesto l’unica alternativa di pensionamento è di attendere il 67 anni per accede alla misura di vecchiaia.
Corsi
La relazione con il docente può cambiare la vita di uno studente, come migliorarla per potenziare l’apprendimento. Corso con iscrizione e fruizione gratuita
Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco, corso con iscrizione e fruizione gratuita del contenuti
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 2 n°2: Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. Scarica il numero sfogliabile
Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. In arrivo la guida operativa, ecco l’indice
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.