Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con 19 anni e 10 mesi di contributi: le possibilità

Pensione Opzione donna

Che fare se si è in possesso di soli 19 anni e 10 mesi di contributi? La pensione spetta lo stesso oppure è necessario integrare il montante contributivo?

Buongiorno. Ho 71anni e 19anni e 10 mesi di contributi. Posso avere pensione di vecchiaia? Ho lavorato da precaria e poi ruolo. Sono stata in servizio sino a 70anni.

Solo se i suoi contributi sono stati versati tutti successivamente al 31 dicembre 1995 (non deve essere presente nessun contributi maturato prima di tale data) può accedere al pensionamento al compimento dei 71 anni con la pensione di vecchiaia contributiva.

Tale misura, infatti, richiede soltanto 5 anni di contributi (versati dal 1996 in poi) ed il compimento dei 71 anni di età.

Se non rientra nel pensionamento che le ho descritto perchè ha contributi versati prima del 1996, il mio consiglio è quello di farsi autorizzare al versamento dei contributi volontari per pagare i 2 mesi di contributi che le mancano per il raggiungimento dei 20 anni minimi richiesti per accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia