Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con 17 anni di contributi, quali possibilità?

WhatsApp
Telegram

Non sempre con meno di 20 anni di contributi si ha diritto ad avere una pensione. Vediamo come fare.

Molto spesso non arrivare ai 20 anni di contributi da diritto comunque ad una pensione, ma non sempre. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice:

Buon giorno, volevo sapere con 17 anni di contributi e 55 di età che possibilità ho di andare in pensione. Attualmente sono disoccupato dal 2008.

Pensione con 17 anni di contributi

Escludo di parlarle delle 3 deroghe Amato che permettono di andare in pensione con 15 anni di contributi perchè si tratta di leggi ormai obsolete e che difficilmente riescono ad essere colte. Come nel suo caso che aveva solo 25 anni quando sono entrate in vigore ed escludo che a quell’età avesse chiesto l’autorizzazione al versamento dei volontari o che avesse già versato tutti i contributi di cui è in possesso.

Nel suo caso l’unica possibilità di andare in pensione con 17 anni di contributi sarebbe stata quella che tutti i contributi fossero collocati successivamente al 1996. In questo caso avrebbe potuto chiedere la pensione di vecchiaia contributiva al compimento dei 71 anni , ma anche questo caso è da escludere visto che dice di essere disoccupato dal 2008.

Ed allora con soli 17 anni di contributi per lei possibilità di andare in pensione al momento non ce ne sono. Neanche quando compirà 67 anni se non versa altra contribuzione. Le mancano almeno 3 anni di versamenti per garantirsi il diritto alla pensione di vecchiaia. E’ ancora giovane e questo le permette di cercare ancora lavoro. Nei 12 anni che la separano dall’accesso alla pensione di vecchiaia, anche sommando lavori saltuari sicuramente riuscirà a versare i 3 anni che le mancano.

Se proprio non dovesse riuscirci le consiglio, poco prima del compimento dei 64 anni, di chiedere all’INPS l’autorizzazione del versamento dei contributi volontari per versare autonomamente questi contributi mancanti e garantirsi il diritto al pensionamento non appena compie i 67 anni.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA SOSTEGNO VIII CICLO: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove