Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con 15 anni di contributi con l’opzione contributiva, quando è possibile?

WhatsApp
Telegram

Quali sono i requisiti indispensabili per poter accedere alla pensione esercitando l’opzione contributiva?

Oltre alle 3 deroghe contenute nella legge Amato del 1992, esiste anche un’altra legge che prevede l’uscita dal mondo del lavoro con soli 15 anni di contributi. Si tratta dell’opzione contributiva, prevista dalla legge Dini del 1995 (e proprio per questo chiamata anche opzione Dini). Cerchiamo di capire cos’è rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno, io ho solo 15 anni di contributi versati prima e dopo il 1996. Non rientro nelle deroghe Amato, ho già controllato. Ma mi hanno detto che esiste anche un’opzione Dini che permette il pensionamento con soli 15 anni di contributi. Mi spiegate di cosa si tratta?

Pensione con opzione Dini

Non se ne parla molto dell’opzione al contributivo, forse perchè si tratta di una norma che non permette a tutti l’esercizio. Innanzitutto è necessario che il lavoratore abbia maturato almeno 15 anni di contributi, che esista contribuzione versata prima del 1996 ma che sia inferiore a 18 anni. E’ necessario poi che vi siano contributi versati anche dopo il 1996 e devono essere almeno 5 anni.

L’opzione Dini, poi, permette l’esercizio anche in base a quando è stato raggiunto il diritto: se i requisiti richiesti sono stati raggiunti prima o dopo il 31 dicembre 2011.

Per chi li ha raggiunti entro il 31 dicembre 2011 per poter esercitare l’opzione al contributivo è necessario che il lavoratore abbia perfezionato alla stessa data anche il diritto alla pensione con requisiti pre riforma Fornero. Per chi raggiunge i requisiti dopo il 2011 la facoltà è sempre possibile.

Per chi, quindi, al 2011 non ha ancora maturato i 15 anni di contributi l’opzione è sempre esercitabile. Per chi alla fine del 2011, invece, aveva già maturato i 15 anni di contributi è necessario possedere anche uno dei seguenti requisiti:

  • Avere, al 31 dicembre 2011, compiuto almeno 60 anni per le donne e 65 anni per gli uomini e aver maturato almeno 5 anni di contributi
  • in possesso di almeno 40 anni di contributi
  • essere in possesso dei requisiti che permettevano l’accesso alla quota 96.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur