Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con 10 anni di contributi: attenzione, potrebbe non spettare

WhatsApp
Telegram

La pensione di vecchiaia senza i 20 anni di contributi non spetta. Ci sono delle alternative ma non coinvolgono tutti.

Per accedere alla pensione di vecchiaia sono necessari almeno 20 anni di contributi versati e, nel 2021, 67 anni di età. Per chi non raggiunge la maturazione dei 20 anni di contributi minimi richiesti il pensionamento potrebbe anche non spettare. Rispondiamo ad un nostro lettore che, per la situazione della moglie, chiede:

Buongiorno, mia moglie ha 10 anni di contributi, non lavora ed è invalida civile; ha qualche agevolazione per andare in pensione ? Ringrazio.

Pensione con 10 anni di contributi

Per chi non raggiunge i 20 anni di contributi maturati avere diritto ad una pensione potrebbe diventare molto difficile. La pensione di vecchiaia a 67 anni sicuramente non spetta ma potrebbero esserci delle alternative.

Da una parte c’è l’alternativa del pensionamento a 71 con la pensione di vecchiaia contributiva che richiede solo un minimo di 5 anni di contributi versati. Per averne diritto, però, è necessario che tutti i contributi maturati siano successivi al 31 dicembre 1995.

Dall’altra la possibilità potrebbe essere quella dell’assegno sociale che, però viene riconosciuto solo a chi vive una situazione economica disagiata e, quindi, in presenza di altri redditi personali o coniugali potrebbe non essere riconosciuto.

Non precisa quanti anni ha sua moglie nè la percentuale di invalidità posseduta. Ma se sua moglie è ancora giovane potrebbe valere la pena, se non rientra nel pensionamento a 71 anni, prendere in considerazione l’idea di versare contributi volontari per farla arrivare alla soglia dei 20 anni di contributi per fare in modo che al compimento dei 67 anni abbia diritto ad una minima pensione.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur