Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione complementare statali e fondo Perseo Sirio: firmato accorto per adesione silenzio – assenso

Stampa

Firmato accordo per adesione con silenzio assenso dei dipendenti pubblici alla previdenza complementare Perseo Sirio.

Firmato alle 12.00 del giorno 16 settembre 2021 l’accordo per l’adesione con silenzio/assenso alla previdenza complementare  per i dipendenti statali. Adesione a Fondo Sirio, quindi, per chi fornisce esplicitamente la sua adesione e per chi non manifesta una scelta entro sei mesi, attraverso il silenzio assenso.

L’accordo è rivolto esclusivamente ai neo assunti dal 2019 di aderire alla previdenza complementare anche senza fornire l’assendo esplicito. Sono esclusi da questa formula di adesione, invece, tutti coloro che hanno beneficiato di progressione di carriera o sono in regime di TFS.

Adesione fondo Perseo Sirio

La novella riguarda i 64mila nuovi assunti dalla pubblica amministrazione a partire dal 2 gennaio 2019. Atenzione, l’adesione al fondo Sirio non è legata solo all’assunzione ma è necessario anche essere assunti da una amministrazione pubblica che abbia aderito al fondo (la cosa, quindi, al momento riguarda personale delle Regioni, degli enti locali, del SNL, del ministeri, della Presidenza del Consiglio, degli enti pubblici non economici, delle Università e della Ricerca e delle Agenzie Fiscali, nonchè dell’Enac e del Cnel).

L’adesione al Fondo Perseo Sirio può avvenire in due modalità distinte:

  • manifestare esplicitamente l’adesione anche attraverso il sito web del Fondo Perseo Sirio
  • con il silenzio assenso per il lavoratore che entro 6 mesi dall’assunzione non manifesta esplicitamente il dissenso all’adesione.

Trascorsi 6 mesi dall’assunzione, infatti, senza il il lavoratore abbia presentato e sottoscritto il modulo per manifestare la volontà di non adesione, l’amministrazione comunica al fondo i nominativi dei lavoratori iscritti con silenzio assenso . A questo punto il fondo integrativo comunica al lavoratore, entro 30 giorni, l’adesione tramite silenzio assenso e a questo punto il dipendente può:

  • consolidare l’iscrizione non facendo nulla nei 30 giorni successivi  alla comunicazione del Fondo
  • presentare il modulo per manifestare il recesso entro 30 giorni dalla comunicazione. Il modulo è disponibile sul sito web del fondo Perseo Sirio.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur