Pensione, come si calcola l’importo dell’assegno a 62 anni?

Come si calcola il futuro importo della pensione? Dipende da molti fattori, in primis da quando sono stati versati i contributi.
Ho 62 anni insegno dallo 01/12/1979 ininterrottamente se dovessi andare in pensione con quota 100 nel 2021 a quanto ammonterebbe il mio assegno pensionistico? Grazie
Purtroppo per fare il calcolo della pensione spettante è necessario conoscere il proprio montate contributivo e, quindi, non le posso dire a quanto ammonterebbe la sua pensione se decidesse di andare in pensione a settembre 2021 con la quota 100.
Il calcolo dell’assegno pensionistico, visto che nel 2021 avrebbe 42 anni di contributi, dovrebbe essere effettuato in parte con il sistema retributivo (applicando la riserva matematica) ed in parte con il sistema contributivo (applicando il coefficiente di trasformazione riferito all’età anagrafica di quando accederà alla pensione, che dovrebbe essere di 63).
Nel suo caso, non avendo almeno 18 anni di contributi versati prima del 1996, i primi 17 anni ricadrebbero nel sistema retributivo, gli ulteriori 25 anni sarebbero calcolati con il sistema contributivo (applicando il coefficiente di trasformazione relativo ai 63 anni che è 4,932% ).
Corsi
Sviluppo sostenibile ed educazione alla cittadinanza globale, il corso per docenti e scuole. Formazione “obbligatoria” Ministero. AGGIUNTI NUOVI CONTENUTI. A 29,99 Euro
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Orizzonte Scuola PLUS
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Sedie per l’infanzia, scegli Smartarreda. Guarda il nostro Store
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.