Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione, come si calcola l’importo dell’assegno a 62 anni?

Pensione Opzione donna

Come si calcola il futuro importo della pensione? Dipende da molti fattori, in primis da quando sono stati versati i contributi.

Ho 62 anni insegno dallo 01/12/1979 ininterrottamente  se dovessi  andare  in pensione  con quota 100 nel 2021 a quanto ammonterebbe il mio assegno  pensionistico? Grazie 

Purtroppo per fare il calcolo della pensione spettante è necessario conoscere il proprio montate contributivo e, quindi, non le posso dire a quanto ammonterebbe la sua pensione se decidesse di andare in pensione a settembre 2021 con la quota 100.

Il calcolo dell’assegno pensionistico, visto che nel 2021 avrebbe 42 anni di contributi, dovrebbe essere effettuato in parte con il sistema retributivo (applicando la riserva matematica) ed in parte con il sistema contributivo (applicando il coefficiente di trasformazione riferito all’età anagrafica di quando accederà alla pensione, che dovrebbe essere di 63).

Nel suo caso, non avendo almeno 18 anni di contributi versati prima del 1996, i primi 17 anni ricadrebbero nel sistema retributivo, gli ulteriori 25 anni sarebbero calcolati con il sistema contributivo (applicando il coefficiente di trasformazione relativo ai 63 anni che è 4,932% ).

 

Didattica a distanza, 9 corsi con iscrizione e fruizione contenuti gratuite