Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione casalinghe: si può accedere con X anni di contributi?

WhatsApp
Telegram
pensione

Si può accedere alla pensione erogata dal fondo casalinghe con 65 anni di età e con 20 anni di contributi derivanti da lavoro? Vediamo quando è possibile accedere.

  1. Buongiorno,  tra poco compiro’ 65 anni ed 20 anni di contributi agricoli posso andare in pensione aderendo al fondo per casalinghe?Grazie
  2. Buongiorno. Ho letto l’articolo su cui parlate di pensione alle casalinghe. Io negli anni settanta ho lavorato, per cui ho versato contributi x circa 9 anni. Da più di trent’anni ormai sono casalinga a tt gli effetti. Posso avere la pensione di casalinga usufruendo di quei contributi? Eventualmente cosa devo fare? In attesa di riscontro vi ringrazio.
Per accedere alla pensione con il fondo casalinghe è necessario aver versato contributi nel fondo stesso. I suoi contributi, essendo agricoli, le possono essere utili per accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni ma non al fondo di pensionamento che l’Inps ha creato per coloro che si prendono cura della famiglia.
Il Fondo casalinghe permette il pensionamento a partire da 57 anni (indipendentemente dall’importo dell’assegno, invece, si può accedere a 65 anni) purchè risultino versati nel fondo stesso almeno 5 anni di contributi e che l’assegno pensionistico sia pari o superiore a 1,2 volte l’assegno sociale.
  1. Per accedere alla pensione con il fondo casalinghe avrebbe dovuto versare contributi nel fondo. Con i suoi contributi, invece, accederà al compimento dei 67 anni alla pensione di vecchiaia.
  2. Con i suoi 9 anni di contributi non può accedere alla pensione di vecchiaia ma non li può utilizzare neanche per avere una pensione nel fondo casalinghe (per il quale avrebbe dovuto versare contributi a parte).

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso ordinario secondaria: diventerà annuale. Nessuna prova preselettiva. Eurosofia mette a disposizione i propri esperti