Pensione Ape sociale in Quota 100, l’Inps risponde così

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Passaggio da pensione Ape sociale in Quota 100, il quesito inviato all’Inps, la risposta aumenta i dubbi, ecco cosa c’è scritto.

Ho fatto una richiesta al servizio Inps risponde, se potevo passare da ape social a quota 109 ed entro 2 giorni mi è arrivata la risposta sibillina che vi allego, che mi consigliate di fare? Vi ringrazio Anticipatamente.

Pensione Ape Sociale in Quota 100: la risposta dell’Inps

Il nostro lettore ha allegato alla mail la foto della risposta dell’Inps risponde, vi riportiamo cosa c’è scritto:

Stato Richiesta: Richiesta definita dalla sede territoriale competente

Note Risoluzione: Ove in corso di fruizione di APE sociale il beneficiario divenga titolare di pensione anticipata può decadere dal diritto all’indennità.

Passaggio da Ape sociale in Quota 100

Il D.L. n. 4 del 29 gennaio 2019 non esclude il passaggio fra le due misure. La conferma deve arrivare dall’Inps e dal Ministero del lavoro.

Inoltre il coordinamento delle disposizioni normative del decreto del’Ape sociale (DPCM 88/2017) consente il pensionamento appena maturati i requisiti. Quindi, non solo per la pensione anticipata con 42 e 10 mesi di contributi indipendentemente dall’età per gli uomini e 41 e 10 mesi per le donne, ma anche per la nuova misura pensionistica Quota 100.

Se il passaggio sarà confermato, si abolirebbe il vincolo del tetto massimo di 1.500 euro lordi mensili.

In riferimento alla risposta dell’Inps, senza la pubblicazione di una circolare che regoli le modalità attuative per poter effettuare il passaggio, questa risposta a mio parere non ha senso.

Ti potrebbe interessare anche: Pensione da Ape Volontario in Quota 100, si rischia di restare senza assegno?

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: