Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione Ape sociale 2021 per disoccupati: i requisiti

WhatsApp
Telegram

Lavoratore disoccupato con 63 anni di età: in quali casi può accedere all’Ape sociale.

Ancora fino al 31 dicembre 2021 è possibile accedere al pensionamento con l’Ape sociale: vediamo quando possono fruirne i disoccupati rispondendo alla domanda di una lettrice:

Buongiorno,  mio marito è  ricoverato per una protesi all’anca destra. Da 7 anni ha lavorato  in albergo  la sua naspi è  finita a marzo, ha 63 anni e 38 di contributi, Ancora si trova ricoverato per riabilitazione di cosa può  usufruire nelle condizioni in cui si trova? Grazie per la risposta. Cordiali saluti

Pensione Ape sociale disoccupato

Nel caso di suo marito, che ha compiuto 63 anni e ha terminato da poco di fruire della Naspi c’è la possibilità di accedere alla pensione con l’ape sociale, misura che andrà in scadenza il prossimo 31 dicembre.

Per accedere all’Ape sociale il lavoratore disoccupato deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • aver compiuto i 63 anni di età
  • aver maturato almeno 30 anni di contributi
  • essere disoccupato a causa di licenziamento e aver terminato di fruire della Naspi spettante da almeno 3 mesi. La misura è accessibile anche in caso di disoccupazione a causa scadenza contratto a termine ma in questo caso, oltre all’intera fruizione della Naspi, è necessario aver avuto nei 36 mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro almeno 18 mesi di contratti di lavoro dipendente.

Se riesce a soddisfare questi requisiti suo marito può presentare fin da subito domanda di riconoscimento del beneficio, e solo dopo risposta positiva da parte dell’INPS presentare domanda di pensione vera e propria.

In alternativa, se non dovesse poter accedere come disoccupato, se a seguito dell’intervento a suo marito, con protesi, venisse riconosciuta una invalidità pari o superiore al 74% potrebbe accedere alla stessa misura come lavoratore invalido.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur