Pensione anticipata per gli uomini. Sistema retributivo o contributivo? Clausola di salvaguardia

di redazione
ipsef

Sono alcuni degli argomenti affrontati dal nostro consulente relative al pensionamento per l’anno in corso. Link alla guida + normativa. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Sono alcuni degli argomenti affrontati dal nostro consulente relative al pensionamento per l’anno in corso. Link alla guida + normativa. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Pensione di vecchiaia e altri chiarimenti
Antonio – Immagino che le lettere con questo oggetto siano moltissime, per cui dispero in  una risposta. Tuttavia torno a proporvi il quesito che mi riguarda  personalmente in quanto ormai sessantenne con le energie in “riserva”. sono nato il 14 ottobre 1953 e sono entrato in ruolo con decorrenza economica  dal 17.10.1984.
Leggi tutto…

Pensione anticipata per le donne
Docente – sono una docente di scuola media. Sono nata il 23/07/1953 e il 30 agosto 2013 ho maturato 40 anni e 14 gg di servizio. Quando potrò andare in pensione?
Leggi tutto…

Pensione anticipata per gli uomini
Gianni – Salve. Volevo alcuni chiarimenti in previsione dell’apertura dei termini per richiesta di pensione. Sono un insegnante di scuola secondaria nato il 21/02/1952. Al 2010 avevo 58 anni di età e 37A 10M 03G di contributi (38 anni) compreso il servizio militare. Al 2012 avevo 60 anni di età con 40 anni di contributi. Fermato dalla Fornero, adesso che nel 2014 compio 62 anni. – Posso presentare domanda di pensione. – Di conseguenza avrò delle penalizzazioni – Se non posso quando ne avrò il diritto senza penalizzazioni. Grazie dei chiarimenti e del Vostro servizio che seguo sempre.
Leggi tutto…

Pensione: clausola di salvaguardia e pensione di vecchiaia
Rosa – gentilmente  se puo’  essere di aiuto nel seguente quesito: mio marito docente di ruolo  compira’ 65 anni a  gennaio 2014  considerato che attualmente conta complessivamente 25 anni di servizio  e 8 mesi di cui di ruolo anni 15 al 31/01/2014,considerato la pochezza  degli anni potrebbe chiedere la proroga di rimanere in servizio almeno un anno?
Leggi tutto…

Pensione: sistema retributivo o contributivo?
DSGA – le sarei veramente grato se potesse chiarirmi quanto segue : Un docente della mia scuola al 31/12/2011 aveva i suoi quaranta anni di contribuzione e 62 anni di età. Le chiedo come D.S.G.A. se il docente che verrà collocato in pensione dall’01/09/2014  la pensione verrà calcolata  per intero con il sistema retributivo oppure dall’01/01/2012 con il sistema contributivo,a mio parere sarà tutta con il sistema RETRIBUTIVO,in quanto dall’01/01/2012 si tratta di servizio oltre i 40 anni. La ringrazio anticipatamente.
Leggi tutto…

Pensione di vecchiaia e requisiti
Assistente amministrativa – in un Istituto ho 60 anni nel 2014 e  30 anni di servizio madre portatrice handicap residente nel mio nucleo familiare vi sono agevolazioni per pensionamento anticipato anche con penalizzazione? Ringrazio.
Leggi tutto…

Pensione: è consentito l’accesso al pensionamento all’inizio del nuovo anno scolastico
Berto – avrei bisogno di un chiarimento sul collocamento in pensione l personale della scuola. Per gli uomini la normativa prevede 62 anni di età e un servizio di 42 anni e 6 mesi al 31 Dicembre 2014. Considerato chi si va in pensione al 1 settembre, i requisiti sopra descritti debbono essere maturati al 31 Dicembre 2014?(i 4 mesi che intercorrono dal 1 settembre al 31 Dicembre vengono considerati servizio effettivo? oppure occorre che il servizio venga maturato al 31 Agosto 2014?) In sintesi il mio quesito riguarda  i 4 mesi figurativi, da settembre a Dicembre 2014, e cioè se  vengono considerati servizio Leggi tutto…

Pensionamento anticipato tenuto conto dell’anzianità contributiva
Vincenzo – Sono docente scuola superiore. Il 31 agosto 2014    maturo 40 anni di anzianita’ contributiva. Sono nato il 27 dicembre 1952. Quando potro’ andare in pensione?. Vi ringrazio per la risposta.
Leggi tutto…

Collaboratrice inidonea alla mansione e benefit
Dirigente – una collaboratrice scolastica con 36 anni di anzianità ed un  riconoscimento del 35%di invalidità, in possesso di certificazioni per diverse patologie, vorrebbe chiedere un accertamento della Commissione Medico collegiale per essere dichiarata inidonea alle mansioni, ma teme di non ricevere nessun trattamento economico. In pratica vorrebbe non lavorare più perchè ha forti dolori, ma ricevendo almeno un minimo di pensione. Che cosa posso consigliarle? Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Leggi tutto…

Pensione e possibilità di “uscite”
Pier Vincenzo – Sono un insegnante delle scuole superiori nato il 29 giugno 1958 e, compreso il riscatto di 4 anni di laurea ed il ricongiungimento di 3 anni e 10 mesi di lavoro presso privati, ho versato contributi dal 1 novembre 1976 ad oggi per un totale, al 31 dicembre 2013, di anni 37. Quando potrò andare in pensione? Gran parte (quota fino al 2011) della pensione sarà erogata con metodo retributivo? Subirò una eventuale penalizzzazione? Grazie per la risposta!
Leggi tutto…

Normativa + Guida

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare