Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata: si può interrompere la Naspi per accedere?

Stampa

Si può interrompere la Naspi al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi di contributi per poter accedere alla pensione anticipata?

Salve sono nato nel 1962 
A luglio 2022 raggiungo i 42 e 10 mesi di contributi
Chiedevo se per caso l’azienda mi mettesse in naspi devo fare tutti i 2 anni oppure a luglio 2022 posso interromperla? Grazie per l’attenzione 

Se anche la sua azienda dovesse licenziarla potrebbe accedere all’indennità di disoccupazione Naspi con la quale continuerebbe a maturare contribuzione figurativa valida sia al diritto che alla misura della pensione (valida sia per raggiungere, quindi, il requisito contributivo richiesto che per aumentare l’importo dell’assegno spettante).

In ogni caso se al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi ha ancora Naspi da fruire, pur potendola interrompere al raggiungimento dei requisiti di accesso richiesti per la pensione anticipata, io le consiglierei di attendere anche i 3 mesi di finestra di attesa necessari per la decorrenza del trattamento pensionistico.

Se anche, infatti, raggiunge i 42 anni e 10 mesi di contributi a luglio 2022, la decorrenza della pensione sarà soltanto 3 mesi dopo, ovvero a partire dal 1 novembre 2022. Fino alla fine di ottobre dello stesso anno, quindi, il mio consiglio è quello di continuare a percepire la Naspi per non avere interruzioni nel reddito percepito.

In ogni caso la Naspi, per accedere alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi, può essere interrotta poichè la misura previdenziale in questione non richiede che si fruisca interamente della Naspi spettante (come invece accade per la pensione quota 41 per lavoratori precoci disoccupati).

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia