Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata scuola 2021: se non si hanno requisiti, quando spetta?

Stampa

Pensionamento anticipato scuola nel 2021: vediamo le alternative se non si raggiungono i requisiti per l’accesso.

Buongiorno!
sono un docente di scuola secondaria superiore di secondo grado. Al 31 Agosto 2021 avrò maturato la seguente anzianità:

ANZIANITA ANAGRAFICA: 61 anni e 4 mesi
ANZIANITA’ DI SERVIZIO: 41 anni

Posso accedere a un trattamento pensionistico di qualunque genere?

Purtroppo non ha possibilità di accesso alla pensione il 1 settembre 2021. Non riesce, neanche considerando i requisiti al 31 dicembre 2021, a raggiungere quelli richiesti per l’accesso alla quota 100 ed ha troppi pochi contributi per la pensione anticipata che, per gli uomini, richiede 42 anni e 10 mesi di contributi.

Troppo giovane per prendere in considerazione la pensione con l’Ape sociale, non rientra neanche nella pensione anticipata contributiva che richiede tutti i contributi versati dopo il 31 dicembre 1995.

L’unica possibilità di anticipo previdenziale nel suo caso, prendendo a riferimento la sola normativa vigente, è con la pensione anticipata al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi di contributi per agosto 2023, con pensionamento il 1 settembre dello stesso anno.

Ovviamente nel 2022 potrebbe essere introdotta una misura che permette maggior flessibilità in uscita a sostituzione della quota 100 in scadenza il 31 dicembre 2021, che potrebbe permetterle di anticipare la pensione rispetto a quanto le permette la pensione anticipata ordinaria. Ma per saperlo con certezza bisogna attendere l’evolversi dei tavoli di incontro tra governo e parti sociali per comprendere quale misura si deciderà di attuare a partire dal 1 gennaio 2022.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia. Acquisisci punteggio in tempi rapidi per l’aggiornamento Ata: corso di dattilografia a soli 99 euro. Iscriviti ora