Pensione anticipata, quota 100 e di vecchiaia: quando l’accesso
Di
Quali sono le possibilità di pensionamento nel prossimo futuro? Quota 100, pensione anticipata e pensione di vecchiaia.
- Buongiorno
Gradirei informazioni sulla mia pensione di vecchiaia.sono nato il 1/1/1957 ed ho solo 21 anni di contributi lavorativi versati.
A che eta’ avro’diritto alla mia pensione??
Grazie per una sua risposta - Buongiorno sono educatrice di asilo nido io ho 60 anni di età ‘ e 35 anni di attività devo aspettare i 66 anni e 10 mesi per la pensione?Lavoro al comune di Roma
- Ho 38 anni di contributi e 58 anni di età, uomo. Quando posso andare in pensione? Grazie aspetto risposta
Quando l’accesso alla pensione
- Con soltanto 21 anni di contributi la sua unica possibilità di pensionamento è con la pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni di età (più eventuale aumento legato ad adeguamento per aspettativa di vita Istat).
- Se entro il 31 dicembre 2021 riesce a maturare i 38 anni di contributi necessari per accedere alla quota 100, compiendo prima di tale data anche i 62 anni potrebbe pensionarsi con tale misura. In caso contrario penso che la possibilità di pensionamento più veloce per lei potrebbe essere la pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi (poichè rientra nei lavori gravosi per i quali non è scattato l’incremento dell’età pensionabile al 1 gennaio 2019 lasciando l’età di accesso alla pensione di vecchiaia inalterato fino al prossimo aumento). Non sapendo se nel 2021 l’aumento dell’età pensionabile ci sarà o meno, riguarderà i lavoratori usuranti e gravosi o no, per come stanno le cose ad oggi le alternative sono: o pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi (più eventuali aumenti dell’età pensionabile per aspettativa di vita Istat) o al raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi di contributi più 3 mesi di attesa per la decorrenza della pensione. Da qui a 7 anni, però, potrebbero essere varate altre modalità di pensionamento che possano prendere il posto della pensione quota 100, nel suo caso, quindi, resta tutto da vedere.
- Potrà accedere alla pensione non appena maturerà i 42 anni e 10 mesi di contributi con un attesa di 3 mesi per la decorrenza del trattamento pensionistico.
Corsi
Finanziamenti ex lege 440/97: edilizia, fondi statali e regionali, piattaforme di rendicontazione e PNSD
Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con video su strategie per superare la preselettiva e simulatore. 100 euro
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR in Italia e la nuova piattaforma Futura riservata alle scuole: istruzioni operative, FaQ, documenti, normativa di supporto. Il nuovo numero della rivista “La Dirigenza”
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.