Pensione anticipata, quota 100 e di vecchiaia: quando l’accesso

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Quali sono le possibilità di pensionamento nel prossimo futuro? Quota 100, pensione anticipata e pensione di vecchiaia.

  1. Buongiorno 
    Gradirei informazioni sulla mia pensione di vecchiaia.sono nato il 1/1/1957 ed ho solo 21 anni di contributi lavorativi versati.
    A che eta’ avro’diritto alla mia pensione??
    Grazie per una sua risposta
  2. Buongiorno sono educatrice di asilo nido io ho 60 anni di età ‘ e 35 anni di attività devo aspettare i 66 anni e 10 mesi per la pensione?Lavoro al comune di Roma
  3. Ho 38 anni di contributi e 58 anni di età, uomo. Quando posso andare in pensione? Grazie aspetto risposta

Quando l’accesso alla pensione

  1. Con soltanto 21 anni di contributi la sua unica possibilità di pensionamento è con la pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni di età (più eventuale aumento legato ad adeguamento per aspettativa di vita Istat).
  2. Se entro il 31 dicembre 2021 riesce a maturare i 38 anni di contributi necessari per accedere alla quota 100, compiendo prima di tale data anche i 62 anni potrebbe pensionarsi con tale misura. In caso contrario penso che la possibilità di pensionamento più veloce per lei potrebbe essere la pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi (poichè rientra nei lavori gravosi per i quali non è scattato l’incremento dell’età pensionabile al 1 gennaio 2019 lasciando l’età di accesso alla pensione di vecchiaia inalterato fino al prossimo aumento). Non sapendo se nel 2021 l’aumento dell’età pensionabile ci sarà o meno, riguarderà i lavoratori usuranti e gravosi o no, per come stanno le cose ad oggi le alternative sono: o pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi (più eventuali aumenti dell’età pensionabile per aspettativa di vita Istat) o al raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi di contributi più 3 mesi di attesa per la decorrenza della pensione. Da qui a 7 anni, però, potrebbero essere varate altre modalità di pensionamento che possano prendere il posto della pensione quota 100, nel suo caso, quindi, resta tutto da vedere.
  3. Potrà accedere alla pensione non appena maturerà i 42 anni e 10 mesi di contributi con un attesa di 3 mesi per la decorrenza del trattamento pensionistico.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: