Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata, quanto prima si può accedere?

WhatsApp
Telegram

Pensione anticipata si, ma quando? Vediamo le possibilità della nostra lettrice.

Andare in pensione prima è il desiderio della maggior parte dei lavoratori. Carriere troppo lunghe ed estenuanti ci portano a desiderare la quiescenza con tutti noi stessi, ma non sempre ci si riesce prima dei 67 anni. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno sono un’ insegnante della Scuola dell’Infanzia e vorrei, cortesemente,  chiedere informazioni circa la mia situazione previdenziale. A ottobre compirò  60 anni,sono passata di ruolo nel 1985 e ho 17mesi di servizio preruolo. Quando potrò andare in pensione? Potrei accedere anche  alla pensione anticipata? Ringrazio e attendo chiarimenti. 

Pensione anticipata si, ma quando?

Nel suo caso dovrebbe avere 38 anni e qualche mese di contributi versati. Questo significa che già adesso, se lo desidera, potrebbe accedere alla pensione con l’opzione donna avendo raggiunto i requisiti richiesti entro la fine del 2021. Si tratta, però, di una misura molto penalizzante che le porterebbe via una parte dell’assegno che potrebbe essere abbastanza cospicua.

Ed in ogni caso, lavorando nel comparto scuola, dovrebbe attendere la fine del prossimo anno scolastico per accedere, visto che molto probabilmente non avrà presentato domanda di cessazione a fine 2021. Arriverebbe, quindi, al pensionamento con oltre 39 anni di contributi e le sconsiglierei di utilizzare l’opzione donna molto penalizzante per anticipare solo di un paio di anni rispetto all’anticipata ordinaria.

Potrebbe accedere, invece, alla pensione anticipata senza penalizzazioni al raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi di contributi (verosimilmente fra circa 3 anni). In questo modo si potrebbe pensionare con un assegno pieno e senza penalizzazione a circa 63 anni. Le consiglio, in ogni caso, documentazione alla mano, di rivolgersi ad un patronato che possa farle per bene i conteggi dei contributi che le mancano.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro