Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata: quando se ho 52 anni?

WhatsApp
Telegram

Pensione anticipata: è garantita nella maggior parte dei casi a chi ha iniziato a lavorare molto giovane.

La pensione anticipata è accessibile, nella maggior parte dei casi, in giovane età a chi ha iniziato a lavorare molto presto. Vediamo il caso di un nostro lettore che ci interroga sui suoi tempi di attesa per la pensione chiedendo:

Buongiorno,  ho 52 anni ed ho ben 36 anni di contributi,  volevo sapere se posso andare in pensione anticipata.  Grazie mille per la vostra disponibilità.

Pensione anticipata 52 anni

Se continua a versare contributi costantemente (da lavoro o volontari) nel suo caso il pensionamento anticipato è sicuro, e certamente non dovrà attendere i 67 anni per la quiescenza. Però non ha diritto di accesso in tempi molto brevi, vista anche la sua giovanissima età. Vediamo quali sono le possibilità di pensionamento che ha nel futuro.

Da una parte, essendo sicuramente un lavoratore precoce, avrebbe diritto alla pensione con la quota 41, ma solo nel caso che si riconosca in uno dei profili tutelati dalla normativa quali:

  • lavoratori disoccupati a seguito di licenziamento che hanno terminato di fruire da almeno 3 mesi dell’intera Naspi spettante
  • lavoratore con invalidità pari o superiore al 74%
  • lavoratore che, al momento della domanda di pensione, assiste un familiare convivente con grave handicap ai sensi della legge 104/1992
  • lavoratore gravoso o usurante

Se rientra in uno dei profili sopra elencati potrà accedere alla pensione non appena matura i 41 anni di contributi (e con una finestra di attesa di 3 mesi per la decorrenza della pensione). In caso, invece, non ci rientrasse dovrebbe attendere di maturare i 42 anni e 10 mesi di contributi che le darebbero diritto alla pensione anticipata ordinaria, anche in questo caso, però, è prevista una finestra di attesa di 3 mesi per la decorrenza della pensione.

Nel peggiore dei casi, quindi, fra massimo 7 anni potrebbe collocarsi a riposo e godere della sua pensione, prima del compimento dei 60 anni.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiornato con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO