Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata: quando presentare domanda subito?

Stampa

Anni lavorati e settimane di contributi non corrispondono? Forse è il caso di fare qualche indagine approfondita.

Ci sono casi in cui il lavoratore, pur avendo raggiunto i requisiti, non sa di avere il diritto di accesso alla pensione. Vediamo il caso di un nostro lettore che ci chiede:

Buonasera, vorrei chiedervi quando posso accedere alla pensione, vi elenco la mia situazione: 59 anni  43 anni di contributi di cui 2142 settimane. Grazie.

Pensione con domanda subito

Nel suo caso, pur essendo ancora molto giovane, ha raggiunto il requisito contributivo per poter accedere alla pensione anticipata ordinaria prevista dalla legge Fornero che richiede, per gli uomini 42 anni e 10 mesi di contributi ed una finestra di attesa di 3 mesi per la decorrenza del trattamento previdenziale. Ma andando a guardare le settimane che indica, esse non coincidono con i 43 anni di contributi che dichiara di aver versato. I 42 anni e 10 mesi di contributi richiesti, infatti, corrispondo a 2227 settimane di contributi.

Non so quale dato ha preso in considerazione nell’indicarmi il numero di settimane di contributi (settimane al diritto? settimane al calcolo?) ma in teoria se nei suoi 43 anni di lavoro non ha mai avuto interruzioni nel versamento dei contributi c’è sicuramente qualcosa che non va: o non ha preso in considerazione il dato giusto oppure, in qualche modo, i contributi non le sono stati versati interamente.

Le consiglio di rivolgersi ad un patronato per comprendere se ha raggiunto o meno il requisito contributivo richiesto poichè con 43 anni di contributi avrebbe diritto alla pensione anticipata sin da subito, con 2142 settimane di contributi, invece, ha bisogno di lavorare ancora oltre un anno.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur