Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata, quando mi spetta?

WhatsApp
Telegram

Per accedere alla pensione non serve obbligatoriamente attendere i 67 anni: per chi raggiunge i requisiti c’è anche la pensione anticipata.

Non sempre la normativa previdenziale è di facile interpretazione; a questo si aggiungono anche notizie discordanti che possono essere lette in rete e i dubbi dei lavoratori aumentano. La futura pensione rimane un argomento nebuloso e poco chiaro. Cerchiamo di dissolvere i dubbi di un nostro lettore che ci ha scritto:

Buongiorno,  sono nato il 14.09.72.
Ho iniziato ad insegnare alla scuola primaria l’ 1 Marzo del 1991. Non ho mai smesso fino ad oggi. Il prossimo mese saranno 30 anni.

Avendo oggi 48 anni, è possibile che debba lavorare ancora 19 anni per accedere alla pensione (età 67 anni) accumulando ben 48/49 anni di contributi?

Mi sembra davvero inaccettabile.

Vi ringrazio per il  tempo che potrete dedicarmi.

Pensione: devo raggiungere 48 anni di contributi?

Non esiste solo la pensione di vecchiaia per poter accedere alla quiescenza. Per chi ha iniziato a lavorare in giovane età, infatti, è molto più facile raggiungere il pensionamento anticipato e lei che a 48 anni può vantare già 30 anni di contributi in questa prospettiva è molto facilitato.

La legge Fornero, infatti, prevede due misure cardine: se da una parte c’è la pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni per chi ha almeno 20 anni di contributi, dall’altra c’è la pensione anticipata che è raggiungibile riuscendo a soddisfare solo il requisito contributivo (42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne).

Nel suo caso, quindi, fra circa 13 anni (più eventuali aumento per adeguamento all’aspettativa di vita Istat) potrà accedere alla pensione anticipata ordinaria senza alcuna penalizzazione sull’assegno previdenziale. Nulla toglie, poi, che nel corso dei 13 anni che la separano dal pensionamento possa essere varata anche qualche altra misura che possa permetterle il pensionamento anche prima.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito