Pensione anticipata: quando la domanda di pensionamento

La domanda per accedere alla pensione con quota 100 quando va presentata da una insegnante che raggiunge i requisiti ad aprile 2020?
Buonasera. Sono una docente di scuola secondaria di primo grado, sono nata il 29/04/1958 e attualmente sto svolgendo il mio 40° anno di servizio.
Vorrei sapere se, compiendo 62 anni in aprile 2020, posso produrre domanda di pensionamento con la quota 100 entro febbraio 2020.
Grazie e cordiali saluti
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio per gli insegnanti, fissato a febbraio 2019 è stata un’eccezione dovuta all’inserimento della nuova normativa quota 100 introdotta dal decreto 4/2019.
Per i pensionamenti degli anni successivi al 2020 resta ferma la possibilità di presentare domanda di cessazione dal servizio entro dicembre dell’anno precedente secondo le indicazioni che il MIUR fornisce anno per anno.
Nel suo caso, quindi, raggiungendo i requisiti di pensionamento entro aprile 2020, la domanda di cessazione dal servizio va presentata entro dicembre 2019 per accedere, poi, alla pensione, il 1 settembre 2020.
Corsi
Il PNRR e la Scuola 4.0 di Wacebo, il Webinar gratuito: scopri le scuole next generation. Iscriviti, posti limitati
Sviluppo sostenibile ed educazione alla cittadinanza globale, il corso per docenti e scuole. Formazione “obbligatoria” Ministero. AGGIUNTI NUOVI CONTENUTI. A 29,99 Euro
Orizzonte Scuola PLUS
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.