Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata: quando la domanda di pensionamento

Stampa
pensione

La domanda per accedere alla pensione con quota 100 quando va presentata da una insegnante che raggiunge i requisiti ad aprile 2020?

Buonasera. Sono una docente di scuola secondaria di primo grado, sono nata il 29/04/1958 e attualmente sto svolgendo il mio 40° anno di servizio.

Vorrei sapere se, compiendo 62 anni in aprile 2020, posso produrre domanda di pensionamento con la quota 100 entro febbraio 2020.

Grazie e cordiali saluti

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio per gli insegnanti, fissato a febbraio 2019 è stata un’eccezione dovuta all’inserimento della nuova normativa quota 100 introdotta dal decreto 4/2019.

Per i pensionamenti degli anni successivi al 2020 resta ferma la possibilità di presentare domanda di cessazione dal servizio entro dicembre dell’anno precedente secondo le indicazioni che il MIUR fornisce anno per anno.

Nel suo caso, quindi, raggiungendo i requisiti di pensionamento entro aprile 2020, la domanda di cessazione dal servizio va presentata entro dicembre 2019 per accedere, poi, alla pensione, il 1 settembre 2020.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia