Pensione anticipata: quali possibilità per chi è ancora giovane?

Pianificare il futuro significa anche cercare di capire quando si andrà in pensione. Vediamo in base ad età e contributi il caso specifico.
Pianificare il proprio futuro è sempre buona cosa, soprattutto quando si parla di pensione. Ma non sempre è facile fare progetti visto che la normativa previdenziale italiana è in continua evoluzione. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede:
Buona Sera sono dipendente statale dal 13 maggio 1992 e sono nata il 19/03/71, quando andrò in pensione? Sono invalida civile del 70 per cento
Pensione quando?
Sicuramente è molto giovane per poter sperare di andare in pensione in tempi brevi: con 50 anni di età e con 29 anni di contributi, infatti, non esistono misure che le permettono il pensionamento nell’immediato.
Da sottolineare, inoltre, che gli unici benefici previdenziali che i dipendenti statali possono avere da eventuale invalidità, oltre alla pensione di inabilità al lavoro, sono rappresentati dalla pensione quota 41 precoci e dall’Ape sociale che richiedono, entrambe requisiti di cui non è in possesso.
Cerchiamo di capire, però, stante l’attuale normativa, quali possono essere le sue possibilità future di quiescenza.
Sicuramente, avendo iniziato a lavorare molto presto, potrà anticipare la pensione rispetto a quella di vecchiaia ed accedere, quindi, sicuramente prima del compimento dei 67 anni. Alla maturazione dei 41 anni e 10 mesi di contributi (più eventuale aumento dei requisiti per adeguamento all’aspettativa di vita ISTAT) potrebbe accedere alla pensione anticipata ordinaria; in questo caso deve permanere al lavoro per altri 13 anni circa potendo accedere alla pensione all’età di 63 anni.
In ogni caso l’esecutivo dovrebbe introdurre una nuova misura flessibile che vada a prendere il posto della quota 100 in scadenza a fine anno che potrebbe permetterle il pensionamento anche prima della previsione fatta sopra, ma per saperne di più deve attendere le decisioni del governo al riguardo. In ogni caso non si aspetti, se anche fosse, un pensionamento a breve termine.
Corsi
Concorso docenti, 6 lezioni LIVE per superare la prova scritta. Analizzeremo 400 test tra metodologia, pedagogia, informatica e inglese
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.