Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata ordinaria: il diritto si cristallizza se non si presenta domanda?

Stampa

Pensione anticipata ordinaria: il diritto si cristallizza se non si esercita e rimane immutato.

La pensione anticipata ordinaria, quella prevista dalla Legge Fornero, richiede il perfezionamento del solo requisito contributivo che richiede 41 anni e 10 mesi di versamenti per le donne e 42 anni e 10 mesi di versamenti per gli uomini.

Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:

Sono un’insegnante, a giugno 2022 raggiungerò i 41 anni e 10 mesi di servizio. Se non faccio domanda a dicembre 2021, manterrò il diritto alla pensione anticipata ordinaria anche l’anno prossimo o dovrò lavorare fino ai 65 anni. (Sono nata nel 1961).

Cristallizzazione pensione anticipata ordinaria

Una volta raggiunti i requisiti di accesso ad una misura previdenziale, il diritto acquisito non viene meno neanche se interviene una normativa che muta i requisiti stessi. Nel caso della pensione anticipata ordinaria, quindi, il diritto alla pensione si cristallizza non appena si raggiungono:

  • i 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne
  • i 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini

Questo significa che, una volta raggiunto il diritto alla pensione (nel caso della pensione anticipata 3 mesi dopo il raggiungimento del requisito contributivo a causa della finestra di attesa di 3  mesi) lo stesso può essere esercitato subito ma anche in qualsiasi momento successivo al raggiungimento.

Se, quindi,  lei non desidera presentare domanda di cessazione dal servizio a dicembre 2021 per accedere a settembre 2022 al trattamento pensionistico, potrà presentare domanda di cessazione per accedere anche l’anno successivo senza il bisogno, come teme, di dover attendere il compimento dei 65 anni (quando in ogni caso sarebbe collocata a riposo d’ufficio).

Il diritto, quindi, si mantiene anche se non si esercita immediatamente e non è soggetto ad eventuali modifiche o cambiamenti che potrebbero intervenire successivamente al raggiungimento dei requisiti richiesti.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia avvia il nuovo ciclo formativo: “Coding e pensiero computazionale per la scuola del primo ciclo”