Pensione anticipata o quota 100: quale delle due nel 2019

Quota 100 e pensione anticipata: come cambierà il pensionamento a partire dal 1 gennaio 2019? Senza ancora nessuna certezza vediamo quello che si sa.
Vorrei gentilmente sapere quali possibilità di pensione ci sono per me nel 2019, ho 65 anni compiuti a novembre e ho 41 anni di contributi a fine 2018, non ho fatto domanda di pensione visto che i parametri nel 2019 saranno 67 e 42 e 3 mesi. Apriranno la possibilità’ di fare domanda con la quota 100? E l’aspettativa di vita rimarrà a 41 e 10 con la nuova legge?
Grazie
La quota 100 certamente verrà attuata nel 2019 e permetterà l’accesso per chi possiede entrambi i seguenti requisiti:
- almeno 62 anni di età
- almeno 38 anni di contributi.
Le attualmente è già in possesso di entrambi i requisiti e potrà accedere al pensionamento non appena la misura sarà attuata con la prima finestra disponibile, che molto probabilmente sarà ad aprile.
Aumento età pensionabile: ci sarà o no?
Come l’aspettativa di vita influirà sui requisiti della pensione anticipata (perchè per la pensione di vecchiaia il blocco dell’aumento non è previsto e l’età pensionabile per l’accesso sarà di 67 anni) rimane al momento un grosso punto interrogativo.
Per avere una risposta se i 5 mesi previsti di aumento saranno applicati o meno ai requisiti contributivi richiesti per accedere alla pensione anticipata bisognerà attendere notizie certe sulla legge di Bilancio e la sua pubblicazione.
Corsi
Concorso docenti, Decreto + Programmi ufficiali da studiare + 6 lezioni LIVE per superare la prova scritta. Le nuove date
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.