Pensione anticipata Fornero con riscatto contributi: quando è possibile?

Si può raggiungere la pensione anticipata ordinaria riscattando contributi, ma bisogna essere in possesso di periodi riscattabili.
Fermo restando che anche per i prossimi anni sarà possibile andare in pensione con l’anticipata ordinaria prevista dalla Legge Fornero, rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:
Buongiorno sono un’insegnante donna di scuola secondaria di secondo grado e al 31 dicembre 2023 avrò maturato 41 anni 9 mesi e 7 giorni. Quando potrei andare in pensione con la Fornero? È possibile riscattare i 23 giorni che mancano al raggiungimento dei 10 mesi. Grazie per l’attenzione
Pensione anticipata con riscatto contributi
Se non raggiunge i 41 anni e 10 mesi di contributi entro il 31 dicembre 202 il suo pensionamento slitterà al 1 settembre 2024. Se, invece, riesce a raggiungere il requisito contributivo richiesto entro il 31 dicembre del prossimo anno potrà accedere, a domanda, anche il 1 settembre 2023.
Per rispondere alla sua domanda i 23 giorni mancanti possono certamente essere riscattati. A patto che abbia periodi che è possibile riscattare, come ad esempio il periodo di studi universitari, una maternità fuori dal rapporto di lavoro, qualche periodo per cui c’è stata omissione contributiva, ecc…
A tal proposito le consiglio di recarsi presso un patronato con tutta la documentazione necessaria per individuare, eventualmente, i periodi riscattabili. Se non ce ne fossero, purtroppo, dovrà attendere per il pensionamento l’anno successivo poichè il riscatto dei contributi è concesso solo per periodi specifici individuati dalla Legge.
Corsi
Usare gli strumenti di Intelligenza Artificiale per preparare gli studenti agli esami di certificazione linguistica in un ambiente inclusivo. Webinar in collaborazione con LanguageCert. GRATUITO
Inclusione BES/DSA: 3 corsi in promozione a €19,90. 52 ore di certificazione
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR in Italia e la nuova piattaforma Futura riservata alle scuole: istruzioni operative, FaQ, documenti, normativa di supporto. Il nuovo numero della rivista “La Dirigenza”
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.