Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata Fornero 2024: è salva da qualsiasi riforma?

WhatsApp
Telegram

Cristallizzazione diritto alla pensione anticipata, cosa accade con la riforma pensioni del 2024?

Qualsiasi cambiamento annunciato in ambito previdenziale spaventa i lavoratori. Soprattutto quelli prossimi alla pensione. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:

Buongiorno

Sono nato il 30/10/1960, ho iniziato a lavorare a novembre 1980 (senza interruzioni) ed a settembre 2023 raggiungerò i requisiti per la pensione anticipata L. Fornero (42 anni e 10 mesi). Sul sito INPS (La mia pensione) risulta come data di pensionamento 01 gennaio 2024. Vorrei sapere se, qualora la nuova riforma prevista per il 2024 dovesse cancellare/modificare la pensione anticipata L. Fornero, i miei requisiti per la pensione sarebbero comunque raggiunti e consolidati a settembre 2023 e potrei andare in pensione con la anticipata L. Fornero a prescindere da ogni possibile riforma.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Pensione anticipata 1 gennaio 2024

E’ pur vero che l’attuale Governo ha annunciato di voler superare la Legge Fornero, ma ha  anche detto che il superamento sarà graduale senza provocare scossoni e scaloni per i lavoratori. La riforma che dovrebbe essere preparata entro quest’anno ed entrare in vigore il 1 gennaio 2024, quindi, non cancellerà di colpo la Legge Fornero, da quello che è stato annunciato.

In ogni caso lei matura i requisiti di accesso alla pensione anticipata ordinaria a settembre 2023 e la decorrenza del suo trattamento slitta al 2024 solo a causa della finestra di attesa, ma lei cristallizza il suo diritto nel corso del 2023 e anche se la legge dovesse cambiare nel 2024 lei mantiene il suo diritto cristallizzato.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri